Abandoned baby

Abandoned baby

Il pattern abandoned baby (bambino abbandonato) rientra nella categoria dei pattern d’inversione. È molto simile ai patterns morning star (stella del mattino) ed evening star (stella della sera). È una sequenza di candele unica e affidabile.

Si dice rialzista quando ci segnala l’inversione verso un trend in salita e viene utilizzato dai trader per entrare in una posizione di acquisto. Si forma alla fine di un trend ribassista ed è composto da tre candele. La prima è una grande candela ribassista, seguita da una candela Doji più distaccata. La terza candela si apre più in alto della Doji, staccandola di un po’, e di solito è una candela rialzista.

Dopo la formazione di questo pattern, i trader si aspettano che il prezzo continuerà a salire e la classe rialzista tornerà al mercato.

Il pattern ribassista segnala l’inversione del trend al ribasso e viene utilizzato dai trader per uscire da una posizione di acquisto ed entrare in una posizione corta. Si forma alla fine di un trend rialzista ed è composto da tre candele.

La prima è una grande candela rialzista, seguita da una Doji più distaccata. La terza si apre più in basso della Doji e di solito è una candela ribassista.

Dopo questa formazione, i trader si aspettano che il prezzo continuerà a scendere e gli orsi torneranno in azione.

Cosa vuole dirci la comparsa dell’Abandoned Baby?

Come abbiamo detto prima, è un pattern d’inversione. La versione rialzista segnala la fine della pressione di vendita degli orsi e il ritorno dei rialzisti sul mercato. Al contrario, la versione ribassista segnala che i tori stanno abbandonando il mercato a favore degli orsi.

La psicologia dietro la formazione rialzista ci suggerisce che il mercato ha espresso una significativa svendita nella prima candela, il motivo della formazione della candela ribassista.

La Doji che si forma in seguito, conferma che adesso il sentiment del mercato è incerto. L’apertura e la chiusura del prezzo sono le stesse. In questo caso, indica che gli orsi stanno perdendo la loro pressione di vendita e che i rialzisti stanno conquistando il mercato.

La terza candela rialzista conferma che la tendenza è stata invertita verso un trend long. Il divario, il gap up rispetto alla Doji, ci restituisce questa conferma.

La psicologia, invece, alla base della formazione ribassista suggerisce che il mercato ha espresso a un significativo buy-off sulla prima candela, il motivo della formazione della candela rialzista.

Successivamente si forma una Doji, che conferma il sentiment incerto del mercato, poiché il prezzo di apertura e chiusura coincidono.

In questo caso, indica che i rialzisti stanno perdendo forza e gli orsi stanno conquistando il mercato. La terza candela ribassista conferma che il trend è stato invertito al ribasso, e anche la misura del gap down rispetto alla Doji.

Quando i trader intravedono questo pattern, dovrebbero ricordare che:

  • nell’opportunità del ribasso, il trend precedente dovrebbe essere stato rialzista.
  • nell’opportunità di un rialzo, il trend precedente dovrebbe essere stato ribassista.
  • La Doji deve mostrare un netto divario dai corpi delle candele.
  • La terza candela si deve trovare in direzione opposta della prima e distaccata dalla Doji, in un visibile gap up.

I trader possono inserire uno stop loss appena sotto l’ombra della Doji, nel caso il pattern fosse rialzista. Allo stesso modo, al contrario, è possibile inserire uno stop loss appena sopra l’ombra superiore della Doji.

Trading Bull Club