Accumulo Distribuzione
Accumulo Distribuzione, A/D, è un semplice indicatore del prezzo-volume creato dal trader e analista Marc Chaikin. Non ha avuto grande risonanza nella sfera dell’operatività finanziaria alla pari di altri indicatori simili molto più popolari, come l’OBV o il PVT, è rimasto nell’ombra come un perfetto sconosciuto.
La funzione di Accumulo Distribuzione è quella di cercare di rilevare le divergenze nei dati, sui prezzi e sui volumi, e specialmente la natura dei movimenti intraday. Analizza e cerca d’individuare una fase di “accumulo”, e cioè un periodo di pausa che sta preparando un nuovo movimento al rialzo, o di “distribuzione”, a cui evidentemente farà seguito una pronunciata correzione.
Questo indicatore utilizza il volume e il prezzo per valutare se un particolare movimento viene indirizzato in accumulo o in distribuzione. L’indicatore cerca di identificare anche le divergenze tra il flusso di volume e il prezzo del titolo. A un occhio attento, offre informazioni su quanto sia forte una tendenza. Per fare un esempio, mettiamo il caso che il prezzo sia in aumento ma l’indicatore in calo, significa che il volume di acquisto, o in accumulo, potrebbe non essere sufficiente per supportare l’aumento del prezzo e molto probabilmente si prepara un imminente ritracciamento.
In altre parole, quest’indicatore aiuta gli operatori a misurare la portata della domanda e dell’offerta. La pendenza della linea A/D aiuta a confermare la tendenza: una linea A/D al rialzo indica sommariamente una tendenza long mentre una linea A/D in discesa indica sommariamente una tendenza al ribasso. Se la linea A/D non si muove nella stessa direzione del prezzo, crea una divergenza che dimostra una debolezza o forza. In quest’ultimo caso, molti dei professionisti del settore implementano le loro strategie.
La linea di Accumulo Distribuzione è una misura cumulativa del flusso di volume o, per dirla in gergo, del denaro che si sta muovendo al momento. Un moltiplicatore positivo elevato, utilizzato insieme a un volume elevato, indica una forte pressione di acquisto che porta l’indicatore a un livello molto più alto. D’altra parte, un numero negativo, basso, unito a un volume elevato, riflette una forte pressione di vendita che spinge l’indicatore al ribasso.
Il volume del flusso di denaro si accumula per formare una linea che conferma o contraddice la tendenza del prezzo. In questo caso, l’indicatore viene utilizzato per rafforzare lo stato della tendenza di fondo o per porre dubbi sulla sua sostenibilità.
Una tendenza del prezzo al rialzo che si abbina a una tendenza al ribasso nella linea di Accumulo Distribuzione evidenzia una pressione di vendita sottostante che potrebbe prefigurare un’inversione ribassista imminente. Una tendenza del prezzo al ribasso che si abbina a una tendenza al rialzo nella linea di Accumulo Distribuzione evidenzia una pressione d’acquisto sottostante che potrebbe prefigurare un’inversione rialzista imminente. Trova una buona applicazione in abbinamento con RSI.
In ogni caso, l’esperienza all’uso e la creatività degli analisti fanno sempre la differenza.
Trading Bull Club