Awesome Oscillator

Awesome Oscillator

Awesome Oscillator

L’Awesome Oscillator è un indicatore progettato da Bill Williams per calcolare la differenza del prezzo della media mobile lenta (SMA 34) con quella veloce (SMA  5).

Tale differenza è stata da lui valutata come la forza trainante del mercato e, naturalmente, viene rappresentata dall’istogramma inserito sul grafico.

Bill Williams riteneva, e ne era fermamente convinto, che tutti i fattori del mercato erano determinati principalmente dal prezzo. Acquisendo questo dato come elemento di certezza, la sua necessità era quella di progettare un indicatore che si muovesse prima del prezzo, che lo anticipasse in qualche modo.

Individuò il Momentum e il volume degli scambi come i due fattori principali su cui concentrarsi. Questa, in breve, è stata la sua deduzione. Dopo molti studi ed esperimenti, raggiunse il suo scopo creando l’Awesome Oscillator.

L’Awesome Oscillator è graficamente un indicatore simile al MACD, con un disegno più arrotondato dovuto al calcolo diverso: le medie mobili semplici utilizzate non vengono calcolate utilizzando il prezzo di chiusura, come si usa tradizionalmente, ma piuttosto quello medio di ciascuna barra.

L’istogramma dell’AO fluttua vicino il livello dello zero ma, a differenza del MACD, non ha una linea di segnale. Nonostante ciò, le indicazioni si possono ricavare in base all’esperienza e alla capacità di strategia sviluppata nel tempo dall’operatore finanziario.

Riportiamo un esempio semplice: la barra dell’indicatore che non cambia colore può essere interpretata come un segnale di continuazione. Il cambio del colore, e di conseguenza l’abbassamento del livello della barra rispetto alle precedenti, potrebbe essere interpretato come un cambio di trend o un’inversione.  È molto semplicistico ma, come detto in precedenza, è l’esperienza dell’operatore che valuta in contemporanea diversi altri fattori che permettono i migliori vantaggi di entrata e di uscita dal mercato.

Di base, L’Awesome Oscillator è generalmente utilizzato per confermare le tendenze e anticipare possibili inversioni. L’oscillatore permette anche d’individuare le zone d’ipercomprato e d’ipervenduto oltre alle opportunità che possono derivare dalle divergenze.

Bill Williams consiglia di utilizzare l’Awesome Oscillator insieme all’Accelerator Decelerator Oscillator, perché quest’ultimo rappresenterebbe graficamente la velocità del trend, elemento fondamentale per valutare la dinamica che ci restituisce l’Awesome.

L’Awesome Oscillator è il più efficace e completo tra gli indicatori che Bill Williams abbiamo mai creato. Non reagisce molto bene di fronte ai rumors del mercato, in questi casi non possiamo dire che sia ottimo, ma, allo stesso tempo, compensa con i forti movimenti di prezzo, speculativi e pericolosi.

È stato sviluppato per i mercati azionari e i futures, ma si è perfettamente dimostrato utile anche sugli asset valutari. L’Awesome Oscillator non è consigliato agli scalper, utilizzato sui timeframe inferiori ad H1 restituisce segnali non molto affidabili.

Trading Bull Club