Bitcoin Gold, l’hard fork di Bitcoin

Bitcoin Gold, l'hard fork di Bitcoin

Bitcoin Gold, l’hard fork di Bitcoin

La Bitcoin Gold Organization è una società internazionale con un team di oltre venti persone, aventi un background e competenze specifiche diverse, guidato da Jack Liao. È stata creata da sei co-fondatori nell’estate del 2017.

Bitcoin Gold è nato il 12 novembre 2017, come un hard fork di Bitcoin, una criptovaluta open source, decentralizzata, senza una banca centrale o un intermediario, peer-to-peer.

Lo scopo dichiarato dell’hard fork è di modificare l’algoritmo POW in modo che i circuiti integrati specifici dell’applicazione (ASIC) non possano essere utilizzati per minare Bitcoin Gold.

L’emissione totale, al pari del Bitcoin, è di ventuno milioni. Attualmente l’attivo circolante è di 17.333.349.

Bitcoin Gold utilizza Equihash-BTG, noto anche come Equihash (144,5) o Zhash. Questa versione di Equihash utilizza più memoria di un ASIC, ma funziona bene su molte schede grafiche. A ragion di ciò, chiunque può minare BTG.

Il codice è disponibile gratuitamente su Github, dove si può seguire o contribuire allo sviluppo. Molti servizi relativi alle monete forniscono anche supporto API e plug-in per gli sviluppatori, quali: Bitcoin Gold, Bitcoin Gold Core Wallet, ElectrumG.

Poi abbiamo anche BTGPay, un programma per aiutare gli utenti a trovare i giusti servizi di carte di debito, basate su Bitcoin Gold, per le loro esigenze e posizioni. È un mercato dove gli acquirenti possono facilmente trovare servizi che accettano pagamenti in Bitcoin Gold.

Poco dopo il lancio, il sito Web è stato sottoposto a un attacco distributed denial of service. Ha subito anche numerose critiche da due exchange in particolare: Coinbase e Bittrex.

Bitcoin Gold, nel luglio 2018, implementa il nuovo algoritmo di mining, modificando quello sviluppato da Zcash, sostituendo il parametro <200,9> con 144,5>. Questo nuovo algoritmo si chiama Equihash-BTG e richiede più memoria rispetto a quello originario.

Qualche mese prima, nel maggio 2018, Bitcoin Gold è stato colpito da un attacco di hashing, da parte di un autore sconosciuto, subendo danni pari al 51%. Durante l’attacco, 388.000 BTG (circa 18 milioni di dollari) sono stati rubati. L’exchange Bittrex, per il suo volume di affari, si è rifiutato di contribuire a pagare i danni. La conseguenza è stata che Bitcoin Gold è stato successivamente rimosso dall’exchange stesso.

Il team di Bitcoin Gold dichiara che si dedica alla costruzione di un mondo aperto e collaborativo. Vogliono essenzialmente lavorare per una valuta digitale veloce e completa, sicura e decentralizzata. Queste convinzioni modellano la sua roadmap completa:

Open Source – Library: bitcore

Bitcore: infrastruttura per la creazione di app Bitcoin Gold e blockchain. Supporto BTG aggiunto a bitcore-node, bitcore-lib e bitcore-deb. Un pre-requisito per Insight.

Open Source – Library: insight

Blockchain explorer web service con l’API Insight su un nodo Bitcore. L’explorer fornisce una API pubblica per l’interazione con la mainchain, gratuita per il pubblico e i servizi professionali (come Exodus.)

Open Source Library: bitcoinjs-lib

Le funzioni relative a Bitcoin, implementate in puro JavaScript, consentono agli sviluppatori di applicazioni web e di ogni tipo (inclusi gli scambi) di utilizzare facilmente BTG.

Open Source – Library: BitcoinJ

Implementazione Java. Blocco fondamentale per sviluppatori di progetti Java, come il portafoglio MyCelium.

Portafoglio Electrum & Bech32

ElectrumG è il portafoglio con funzionalità complete, supporto Bech32 (SegWit), portafoglio HW, ecc… Questo leggero portafogli SPV fa affidamento sui loro server ElectrumX gratuiti.

Anteprima tecnica di Lightning Network

L’anteprima completa di LN su testnet include la porta di lnd (Lightning Labs di Lightning Labs) per BTG, recksplorer (LN explorer) e lseed (LN bootstrap DNS).

Smart Contract & Research

Conclusione della ricerca: l’approccio migliore è quello di implementare un linguaggio contrattuale completo di Turing sui sidechain al plasma sopra la mainchain BTG. Il plasma per BTG diventerà un progetto top 2019.

Punti di roadmap in programma, da completare:

  • LN: Mainnet
  • Porta btcd / btcsuite
  • LN: Portafoglio desktop
  • LN: Portafoglio mobile
  • BTCPay Integrazione di BTG Lightning Network
  • Schnorr Firme
  • Specifica del plasma BTG
  • Plasma: implementazione Mainchain
  • Plasma: implementazione Sidechain
  • Portafoglio MyCelium
  • CCBN – Notarizzazione blocco a catena incrociata

Avendo completato parte della descrizione tecnica, è il momento di andare a verificare lo sviluppo del prezzo nel tempo.

Grafico storico di Bitcoin Gold

A ottobre 2017 parte da una quotazione di 80 dollari. Fino alla fine del 2017 Bitcoin Gold raggiunge il massimo dei massimi: 480 dollari. L’anno 2018 lo vede nettamente in discesa, da una quotazione iniziale di 240 dollari raggiunge il minimo storico di 20 dollari. Da luglio 2018 in particolare, fino alla fine dell’anno, possiamo classificarlo stabile e in range.

Il 2019 continua a mantenersi sempre in quel range di prezzo, oscillando tra 20 e 40 dollari. Oggi, al tempo della stesura del presente articolo, quota 26.70 dollari.

Trading Bull Club