Bitcoin: perchè Soros ci ripensa?
George Soros, uno dei più grandi investitori finanziari, cambia la sua idea sul Bitcoin. Inutile fare la cronostoria sulla criptovaluta, la conosciamo tutti. Sappiamo anche che quando il Bitcoin era ai massimi, e cioè a quota 20.000 dollari, molti grandi finanziatori la definivano una tipica bolla.
Perchè adesso proprio Geroge Soros si decide e dichiara la sua disponibilità a investire sul Bitcoin?
Non è passato molto tempo da quando Soros aveva definito il Bitcoin una non moneta in quanto può oscillare del 25% in un giorno, gennaio 2018. Da quella dichiarazione il Bitcoin ha ceduto oltre il 41% del suo valore e quasi il 50% dai suoi massimi. Perchè questo atteggiamento?
Questi sono i tipici atteggiamenti dei market movers che bisogna studiare e analizzare sempre con cura. Ai nostri corsi insegnamo anche le dinamiche sui mercati che vengono generate da questo tipo di dichiarazione.
Sempre a gennaio, George Soros aveva sostenuto un impossibile collasso della criptovaluta, nonostante la brusca rottura. Sembra un controsenso, ma perchè allora?
E’ semplice. George Soros, oltre che un grande investirore, per la posizione che ha, per la sua potenza di denaro, rappresenta un market mover capace di spostare i mercati anche con le sole sue dichiarazioni.
Ma perchè lo fa? Bisogna credergli? Se dichiara d’investire sui Bitcoin, bisogna andare al rialzo?
Io ci andrei molto cauto e ne analizzerei le dinamiche con calma prima di buttarmi a pesce sul mercato. Andiamo per gradi. E se lo facesse per mera speculazione? Se lo facesse per liberarsi dalle posizioni su cui è rimasto intrappolato a un livello più alto?
Non lo sapremo mai. L’unica cosa che possiamo fare per difenderci è saper fare un’analisi degli strumenti accurata e per come si deve, senza farci ingannare.
Secondo Soros, i dittatori mondiali si rivolgeranno al Bitcoin e alle altre criptomonete al fine di accumulare i loro tesoretti all’estero.
Questa dichiarazione è molto potente e un investitore non dovrebbe pensarci due volte a investire al rialzo, ma noi non siamo investitori semplici, siamo investitori accorti!
Trading Bull Club
Ph. © World Economic Forum. swiss-image.ch/Photo by Sebastian Derungs. – originally posted to Flickr as George Soros – World Economic Forum Annual Meeting Davos 2010, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=9096884
Bitcoin: perchè Soros ci ripensa? Bitcoin: perchè Soros ci ripensa?