Candela di esaurimento

Barra di esaurimento

Candela di esaurimento

La candela di esaurimento è un pattern formato da una sola candela, è fra le più affidabili sui mercati, specialmente in quello azionario. Si trova generalmente alla fine di un trend di breve-medio termine, e segnala un’elevata probabilità d’inversione del trend.

Può considerarsi alla pari di una spinning top. La candela di esaurimento, generalmente, segnerà la fine di una lunga tendenza e dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • una candela molto più grande della precedente e idealmente la più grande del movimento
  • si verifica a/vicino a un livello di supporto o resistenza chiave, o dopo aver rotto un livello di supporto/resistenza chiave
  • si verifica dopo diverse candele che hanno alimentano la tendenza in modo impulsivo, al rialzo o al ribasso

Barra di esaurimento

Nell’immagine sopra, assistiamo al caso di una rottura di un livello chiave, la media mobile.

Perché queste candele sono così grandi e qual è il profilo psicologico e tecnico?

Quando le tendenze sono troppo estese e ben definite, tecnicamente, hanno avuto molto tempo per attrarre quasi tutte le categorie degli operatori al mercato. I primi sono gli istituzionali, gli operatori più avanzati che fiutano il nuovo trend i secondi, i piccoli operatori i terzi, i cosiddetti retails. I retails tendono ad essere gli ultimi perché, per loro natura, generalmente, hanno bisogno di maggiori conferme per cavalcare un trend.

Alla fine di una tendenza, quando questi ultimi entrano, il mercato registra il maggiore squilibrio tra acquirenti e venditori. Coloro che non hanno beneficiato della tendenza spesso la inseguono presi dal panico di perdere un grande affare, come se dovessero fare soldi con questo ultimo movimento, acquistano il breakout invece di andare in pullback. Inoltre, gli istituzionali, a questo punto, provocheranno un’ultima spinta per ottenere il massimo dal mercato, generando così la famosa candela di esaurimento o un climax, per dirla all’americana.

Molto spesso, questo movimento ha un ulteriore proposito, oltre a spremere la maggior parte della tendenza attuale, intrappolare nuovi traders long dentro al mercato, in modo tale che, quando escono, possano essere utilizzati come carburante per alimentare l’imminente sell off. In pratica, usando la posizione di quelli intrappolati, quando escono per paura di perdite, si alimenta l’inversione del movimento.

Questo è il motivo per cui queste candele tendono ad essere più grandi del solito e le più grandi della serie. Si verificano, generalmente, oltre che a fine trend, anche in prossimità di livelli chiave, specialmente in  breakout, il che aiuta a intrappolare gli ultimi retails in acquisto.

Come operare, quando vediamo questa conformazione sui grafici?

Di solito, in un trend rialzista, cercherò un secondo tentativo in prossimità del livello chiave o, più precisamente, un Low High (massimo più basso), alzando la probabilità di prendere un’inversione più forte e solida. Per chi desidera un’entrata secondaria, cercherà certamente una pin bar, un’engulfing  o un’outside bar, da prendere in combinazione con la candela di esaurimento o climax. Ma un operatore attento, attraverso l’azione del prezzo, dovrebbe già accorgersi di un indebolimento prima dell’esaurimento.

Molto spesso, dopo il movimento di esaurimento, ci sarà un secondo tentativo che fallirà al livello chiave (come potete vedere nei due casi mostrati) o la produzione di un massimo più basso (LH), mostrando la conferma finale che la candela di esaurimento ha tutte le caratteristiche di debolezza indicate ed è ora di invertire.

Candela di esaurimento

Le figure mostrate, ovviamente sono degli esempi che possono variare di timeframe in timeframe o di mercato in mercato. La regola numero uno è sempre la buona interpretazione dei grafici e la preparazione, in termini di ore di osservazione, dell’analista. Il caso 2, mostra un recupero dopo la l’esaurimento allo stesso livello, e poi un LH con attraversamento della media. L’analista aggressivo entrerà al primo test, il moderato al livello LH.

Un’altra buona indicazione è quando il ritracciamento supera il 50% della candela dell’esaurimento. Generalmente, vorrei vedere più del 60%. Significherà  che i guadagni delle candele precedenti sono stati eliminati e i ribassisti stanno montando un buon attacco, quindi, cercano un’inversione. Se non riesco a vedere questo minimo di respingimento, aspetterò un altro innesco.

Naturalmente, ci sono diverse tecniche di trattamento del pattern, ogni analista sperimenterà le proprie, queste sono le prime basi che aiuteranno chi è all’inizio.

Trading Bull Club