Candele Giapponesi e Analisi Candlestick

Candele Giapponesi e Analisi Candlestick

Candele Giapponesi e Analisi Candlestick

Le candele Giapponesi, sia verdi che rosse, possono assumere diverse e svariate forme. Ognuna di esse rappresenta il mercato proprio in quel particolare momento o frazioni di minuti, e ovviamente riflette l’umore, la pura o l’avidità degli investitori (acquirenti e venditori).
Come ho avuto modo di spiegare in precedenza, il grafico non è altro che l’espressione dell’emotività degli operatori. L’essere umano è particolarmente complesso, ma in linea generale, nelle stesse situazioni, tende a reagire sempre allo stesso modo.

La preparazione sulla stato psicologico ci permette di utilizzare l’analisi Candlestick, o analisi delle candele giapponesi, come un metodo statisticamente affidabile per prevedere i più importanti movimenti del mercato, quelli che ci servono, e di conseguenza per realizzare profitti.

L’analisi caldlestick è praticamente adottata da tutti i trader come uno degli strumenti più efficaci ed attendibili, anche se non privo di rischi ed errori. Ovviamente, piuttosto che analizzare singole figure estromesse dal contesto, appare opportuno affidarsi a combinazioni e successioni di candele (pattern) che permettono di prevedere con maggiore chiarezza l’andamento di un titolo.

Vediamo la rappresentazione delle più importanti candele giapponesi.

Come potete vedere sopra ne abbiamo una bella varietà e possiamo analizzarle una a una.

Cominciamo dalle semplici candele a sinistra, la verde e la rossa. Queste rappresentano due semplici candele giapponesi, normali, e l’unica differenza, nell’analisi candlestick, è che la rossa di troverebbe in posizione di ribasso mentre la verde al rialzo.

Long lower shadow e upper shadow Candele Giapponesi e Analisi Candlestick

Se la lunghezza del real body è pronunciata, sia per le candele verdi che per quelle rosse, questo è un forte segnale di inversione della tendenza. Se invece il real body è corto, come per le doji indica indecisione, prezzi congestionati e mercato non direzionale, anche se c’è da considerare la forte reazione mostrata dalla shadow stessa. In ogni caso vale la regola dell’analisi del contesto per avere più chiarezza.

Hammer e Hanging Man Candele Giapponesi e Analisi Candlestick

Si tratta di due figure molto popolari, tra l’altro offrono buoni segnali anche come singole candele, al di fuori dei pattern. Il loro nome, (Hammer nella nostra lingua significa Martello mentre Hanging Man  uomo impiccato) viene utilizzato perché l’hammer ricorda appunto un martello, mentre l’Hanging Man un uomo impiccato, la fantasia non è mai troppa. Si tratta di due candele giapponesi il cui colore non è particolarmente importante, se si trovano alla fine di un trend ribassista e vicino a un supporto importante.

Al termine di un trend negativo la candela verde annuncia un’inversione al rialzo, con le dovute conferme, mentre al termine di un trend positivo la candela rossa annuncia l’inversione al ribasso, di solito molto più veloce rispetto a quella al rialzo. Com’ è facile notare, le due candele si caratterizzano per un real body piuttosto contenuto, e per la singola shadow pronunciata, almeno due volte l’altezza del body. Se la sessione si chiude con una delle due candele giapponesi, e la sessione seguente molto probabilmente si aprirà con un Gap di prezzo, questo è il segnale che conferma il trend d’inversione.

Inverted Hammer

Molto simile alla Shooting Star indica il punto di minimo di una tendenza. La candela successiva mostrerà probabilmente una crescita. Se due candele verdi seguono una Inverted Hammer è il segnale che il mercato è ritornato a crescere.

Spinning Top Candele Giapponesi e Analisi Candlestick

Una delle massime manifestazioni di indecisione dei prezzi è rappresentata proprio dalla spinning top. Le spinning top sono candele che presentano un corpo corto e ombre lunghe. Si tratta di figure molto importanti che possono indicare la possibilità di inversione del trend, specialmente quando si trovano dopo un forte movimento dei prezzi, molto spesso costituiscono dei segnali importanti che indicano la fine corsa rialzista o ribassista.

Se appare dopo un trend rialzista ben definito questo è un primo campanello d’allarme che avverte che le cose potrebbero cambiare. Il comparire di una spinning top è un segnale di fatica da parte del mercato di proseguire il trend in atto; i giapponesi dicono che il mercato sta “perdendo il suo respiro”. Altro segnale importante per interpretare lo spinning top è l’analisi dei volumi: se sono elevati possiamo ritenere molto probabile l’ipotesi della distribuzione. I tori, dunque comprano a piene mani, ma l’offerta da parte dei venditori è tale che non si riesce a far salire i prezzi. Nel caso opposto di spinning top rossa, la direzionalità ribassista implicita nel colore rosso è di modesta entità grazie alla ridotta dimensione del real body.

L’apparire di una spinning top, dopo una lunga e chiara fase ribassista, non necessariamente rappresenta un valido segnale per il rallentamento, o la fine, del trend in essere (come nel caso della spinning top alla fine di un trend al rialzo).

Doji

la doji è un’importante segnale d’inversione che assume fondamentale significato quando è inserita nel contesto di alcuni pattern. l’incertezza domina il mercato e la direzionalità è particolarmente indebolita. Assume anche il significato di segnale d’inversione quando la troviamo alla fine di un trend al rialzo così come alla fine di un trend al ribasso. La doji in realtà potrebbe configurarsi come un periodo di stasi e transizione, il mercato potrebbe anche continuare la sua corsa seguendo il trend principale, poi sta al trader abbinare gli strumenti giusti per interpretarne i movimenti. E’ importante evidenziare che come segnale d’inversione è maggiormente affidabile in un trend al rialzo, molto meno nel trend al ribasso.

Long Legged doji Candele Giapponesi e Analisi Candlestick

Una doji un pò più grande. Indica forte indecisione. Come principi siamo alle stesse regole della doji.

Dragon Fly  Candele Giapponesi e Analisi Candlestick

E’ simile all’hammer e ha implicazioni bullish nel momento in cui si forma alla fine di un trend al ribasso.

Gravestone Doji

Se lo troviamo alla fine di un trend al rialzo è maggiormente affidabile. Potrebbe rappresentare la pietra tombale delle sconfitte forze rialziste.

Marubozu

La particolarità della Marubozu è l’assenza delle ombre, i prezzi sono ai massimi e minimi, in apertura e in chiusura. Ovviamente è inutile dire che la Maribozu verde è fortemente rialzista e al contrario la rossa. Capita di trovarle durante la forzatura di livelli tecnici.

Equesta breve descrizione delle candele è molto utile per conoscere le forze sulla singola candela, ma ricordate: vanno sempre interpretate nel contesto del mercato per decidere un open vincente e con sicurezza.

Trading Bull Club