Contango e Backwardation
Contango e Backwardation sono due condizioni che si verificano sui mercati finanziari, in particolare nel ramo delle materie prime. Contango e Backwardation sono due termini usati per definire la struttura della curva dei prezzi: il Contango è tipico di una situazione di mercato normale, mentre il Backwardation si presenta quando si riscontrano delle anomalie.
Il mercato dei contratti derivati, futures e forward, si muove sulla base della domanda e dell’offerta del mercato del petrolio spot (contanti o cash). L’abbinamento di questi due fattori creano le due principali strutture di mercato: il Contango e il Backwardation. Il mercato si trova in Contango quando l’offerta supera la domanda. Al contrario, è in Backwardation, quando la domanda supera l’offerta.
Nella figura successiva, il prezzo spot è inferiore al prezzo dei futures, ha generato una curva proiettata sempre verso l’alto. Questo mercato è in Contango: i contratti futures sono scambiati con un premio aggiunto al prezzo spot. I contratti a termine, consegnati fisicamente, possono essere in Contango a causa di costi fondamentali come: lo stoccaggio, costo del trasporto, costi assicurativi.
I prezzi dei futures possono cambiare nel tempo, nel caso in cui gli operatori di mercato cambino le loro opinioni sul futuro del prezzo spot, così, la curva del prezzo potrebbe modificarsi e spostarsi dalla struttura di Contango alla condizione di Backwardation .
Il Contango indica una situazione di mercato dove il prezzo a termine di un contratto futures è superiore al prezzo spot. Il Contango esprime una situazione di mercato cosiddetta normale e si verifica quando la domanda e l’offerta di un bene sono bilanciate e il bene è disponibile sul mercato.
Ricordiamo che il Contango è legato alle scadenze dei futures. La situazione normale, in questo campo, vuole che le scadenze più vicine, in termini di tempo, abbiano un prezzo minore rispetto a quelle più lontane. Es.: il future di giugno 2020 avrà certamente un prezzo inferiore a quello di luglio 2020.
Il Backwardation, al contrario, indica una situazione dove il prezzo a termine del contratto future è inferiore al prezzo spot. Fondamentalmente, la situazione che viene a verificarsi è la massiccia richiesta di materia prima proprio perché manca dal mercato. La domanda è così forte che porta gli acquirenti a pagare anche di più per averla subito. Un contesto del genere è correlato ai problemi che si manifestano quando c’è un eccesso di domanda non corrisposta dall’offerta. Naturalmente, è implicita la difficoltà del mercato a soddisfare la domanda.
La curva dei futures può essere in condizioni di Backwardation nei contratti consegnati fisicamente, perché potrebbe esserci un vantaggio nel possedere il materiale fisico, come mantenere attivo un processo di produzione. Questo è noto come convenience yield (rendimento di convenienza), il vantaggio che deriva dal possesso di un bene fisico come inventario piuttosto che come contratto a termine. La convenience yield si applica alle attività di consumo, ai prodotti che vengono consumati da altri anziché detenuti come investimenti. Il vantaggio di possedere direttamente il petrolio significa che puoi gestirne la produzione e raccogliere i frutti dalle carenze, quando si potrà vendere a prezzi più alti.
Per fare degli esempi, vediamo quali sono gli eventi che possano determinare tale anomalia: un disastro naturale, un’inondazione, un terremoto, una guerra, una pandemia, un caldo torrido o una gelata improvvisa.
Gli eventi catastrofici vanno sempre a interrompere il normale ciclo distributivo che riguarda tutti i mercati delle materie prime, poiché, dobbiamo ricordare, le materie prime fanno parte del mondo reale e soffrono gli eventi che poi si riflettono nell’economia. Nel caso di Backwardation si parla di Inverted Market, mercato invertito perché, generalmente, la situazione normale è il Contango.
Se i nostri campi di grano subissero un’inondazione oggi, maggio 2020, certamente sarebbero distrutti, in totale o in parte. Il disastro causerebbe meno offerta del prodotto sul mercato, o, nei casi più casi più gravi, addirittura nulla. Il future in scadenza, proprio perché non ci sarà nessuna raccolta, si troverà in Backwardation poiché il contratto di settembre varrà molto meno del contratto di maggio. La materia prima mancherà e si alzerà di molto la domanda e di conseguenza il prezzo.
L’avvicendarsi delle situazioni di Contango e Backwardation offre diverse opportunità d’investimento agli operatori dei mercati finanziari che, acquistando il contratto futures meno quotato e vendendo quello più caro, puntano a fare profitti dal riallineamento dei prezzi. Questa operatività prende il nome di Pair Trading. Quando i contratti futures utilizzati nelle transazioni gravitano nello stesso mercato si parla di Pair Trading Intermarket.
Come facciamo a capire se siamo in condizione di Contango o Backwardation? È semplice, basta mettere in fila tutti i contratti futures di una commodity, in ordine di data, e guardare i prezzi: se crescono mese dopo mese, possiamo dire che siamo Contango; se decrescono, siamo in Backwardation.
Lo spread intramarket, assegna al valore di prezzo “0” (zero) un limite separatore delle due condizioni. Sappiamo che lo spread, in questo caso, non è altro che la differenza del prezzo tra i due futures con scadenze differenti. Facciamo un esempio:
- Condizione di Backwardation : prezzo sopra lo zero (> 0).
- Condizione di Contango: prezzo sotto lo zero (< 0).
Come facciamo a speculare in condizione di Contango o Backwardation? Sui mercati finanziari entra in gioco la statistica. È molto probabile che dopo un evento anomalo la situazione rientri nella normalità e con essa anche i prezzi. È, dunque, ipotizzabile che da un Backwardation ci si avvii verso una fase di Contango. A quel punto, la nostra abilità deve focalizzarsi sul timing corretto.
La statistica indica condizioni di Backwardation anche senza il verificarsi di eventi inaspettati, come nel caso del cacao o di natural gas. È riscontrabile con cadenza annuale ed è una situazione interessante su cui farsi trovare pronti.
Trading Bull Club