Dark Cloud Cover
Il pattern Dark Cloud Cover è costituito da due candele. La prima dovrebbe rappresentare un buona candela con forte spread al rialzo, con piccole ombre (o anche senza). Dopo evidente aumento dell’azione dei prezzi, la prossima candela (rossa) si apre al di sopra dei massimi della candela verde. La pressione ribassista supera il movimento rialzista e annulla tutto il lavoro della forza Toro nel tentativo di spingere i prezzi a un livello più elevato. La copertura perfetta della Dark Cloud (nuvola nera) presuppone che il prezzo della candela rossa chiuda a un livello inferiore alla metà della candela verde.
Questo è un modello d’inversione ribassista e di solito appare dopo qualche movimento verso l’alto, sul o sotto i livelli di resistenza. Questo pattern ci dà notifica tempestiva che il mercato ha raggiunto una certa resistenza e potrebbe rimbalzare al ribasso o addirittura invertire per il lungo termine. Poi dipende molto dal timeframe che utilizziamo.
Anche se abbiamo descritto il modello perfetto, sui grafici così perfetto potrebbe non essere. Quindi, un segnale di riconoscimento è quello della candela rossa che mostra un prezzo di apertura appena al di sopra del prezzo di chiusura della candela verde, piuttosto che sopra o al livello del massimo. Inoltre, la chiusura della candela rossa potrebbe non essere così con ampio spread, come nell’immagine, ma più ampio spread abbiamo e che penetra quella verde, tanto meglio è. Se la chiusura della candela rossa non raggiunge neppure la metà del candela verde, allora il pattern non viene considerato sufficiente (sarebbe uno dei modelli di minori) e richiede ulteriore conferma dalla futura azione dei prezzi, come per esempio, la continuazione di un movimento dopo che il pattern è stato formato.
Si può facilmente capire il meccanismi di mercato di questo pattern dalla combinazione di due candele in una sola. Dalla combinazione delle due candele si crea un’altra candela chiamata Shooting star, un’altro pattern ma con lo stesso significato. Basta immaginare che questa azione dei prezzi è avvenuta non durante due periodi di scambio, ma durante uno solo se lo confrontiamo con un timeframe più alto. In questo caso la candela shooting star avrà inglobato i prezzi delle due candele ed evidenzia l’eccessiva debolezza del mercato in una sola. Possiamo notare una lunga spike che ci dice la storia del prezzo e dove potrebbe andare. Sembra una stella cadente. La lettura di queste combinazioni non va fatta in modo leggero, va stabilito il timeframe, la posizione del prezzo e con qualche indicatore potremmo leggere il grafico come un alfabeto normale, altrimenti sarebbe aramaico.
Naturalmente voglio fare un appunto molto importante, per questo e per tanti altri pattern. Molti dei pattern trattati non li abbiamo scoperti noi, ma sono di vecchia conoscenza, molta vecchia, quando, senza andare lontano, i dati del mercato di New York, anni ’70,’80,’90 potevano non incontrarsi mai con i dati di trading di Tokyo, Londra, o viceversa. Prima si faceva tutto a mano ed era difficile. L’incrocio dei dati in tempo reale ha generato una grande rivoluzione e potrebbero causare modifiche ai patterns scoperti negli anni passati e quindi vanno riclassificati o ristudiati in base alle condizioni di oggi. Applicare le regole di 30 fa o giù di lì, formando la nostra conoscenza magari solo leggendo un libro, potrebbero causarci perdite e condizioni spiacevoli. In linea di massima potrebbero funzionare, ma oggi siamo in una condizione di dati diversi e velocità diverse, soprattutto per l’intraday.
Trading Bull Club