David Mark Siegel

David Mark Siegel - Two Sigma

David Mark Siegel

David Mark Siegel è un imprenditore, un filantropo americano specializzato in informatica. È nato nel Bronx, nel 1961 a New York. La sua passione, fin dalla giovane età, sono state l’informatica e la matematica. Due ingredienti che lo hanno reso vincente nel trading.

Si è laureato in ingegneria elettrica e informatica, all’Università di Princeton. Ha approfondito le sue conoscenze informatiche conseguendo un dottorato presso il Massachusetts Institute of Technology. In quest’istituto ha sviluppato studi e ricerche, utilizzando il laboratorio d’intelligenza artificiale, riuscendo a sviluppare sensori termici e tattili per la mano a quattro dita dell’Utah-MIT.

Dopo il dottorato ha fondato FarSight Financial Services, il primo sito Web di servizi finanziari personali integrato. La società, in seguito, è stata acquisita da Merrill Lynch. Subito dopo è stato Chief Technology Officer e Managing Director presso Tudor Investment Corporation. Già nel 2000 vantava un curriculum di tutto rispetto.

Nel 2001, David Siegel decide di mettersi in proprio. Insieme a John Overdeck co-fonda Two Sigma, una società con sede a New York che applica la scienza e la tecnologia ai servizi finanziari. David Siegel ha sempre sostenuto che i gestori dei fondi finanziari che adottano un approccio scientifico agli investimenti, utilizzando macchine, dati e intelligenza artificiale, abbiano un netto vantaggio.

Two Sigma ha registrato eccellenti risultati nel 2018, nonostante le perdite diffuse subite dai mercati azionari. Il fondo Spectrum, prodotto finanziario dell’azienda, ha registrato un rendimento del 9,9% e il fondo Compass è aumentato del 13,9%.

I guadagni netti generati per gli investitori sono stati di 3,2 miliardi di dollari, cifra che ha consentito un posto nell’elenco annuale dei migliori Hedge Fund di maggior successo di tutti i tempi. Two Sigma gestisce fondi per 60 miliardi di dollari e ha uffici a New York, Houston, Londra, Hong Kong e Shanghai. Impiega un totale di 1.600 persone, di cui due terzi, con background scientifici e matematici, impegnati nei ruoli di ricerca e sviluppo, tra cui, circa duecentocinquanta, con dottorato di ricerca.

David Siegel ha anche scritto di finanza per Business Insider, The New York Times, Financial Times. Ha realizzato diverse pubblicazioni su argomenti che riguardano l’apprendimento automatico, il futuro del lavoro e l’impatto degli algoritmi utilizzati dalla ricerca e dai social.

È molto attivo anche nel campo delle donazioni. Nel 2011 ha fondato la Siegel Family Endowment, un’organizzazione che supporta le associazioni che aiutano a preparare tutte le comunità all’impatto che le popolazioni hanno con la tecnologia.

Nel 2014, Siegel ha co-fondato la Scratch Foundation per garantire che Scratch, una comunità di programmazione online gratuita, che aiuti i bambini a pensare in modo creativo, a ragionare e lavorare in modo collaborativo, rimanga gratuita e accessibile ai bambini di tutto il mondo.

Nell’anno 2015, La Overdeck Family Foundation, la Siegel Family Endowment e la Robin Hood Foundation si sono riunite per costituire il fondo per la tecnologia e l’apprendimento con un budget pari a 25 milioni di dollari, nella speranza e nell’obiettivo di rafforzare il ruolo della tecnologia nell’insegnamento a studenti a basso reddito a New York.

Nel 2017, Siegel è stato onorato, insieme a Overdeck, dall’Accademia of Achievement per essere stato un pioniere nella tecnologia e nella gestione degli investimenti.

Trading Bull Club