David Mark Siegel

David Mark Siegel - Two Sigma

David Mark Siegel

David Mark Siegel è un informatico, un imprenditore e un filantropo americano. È nato nel 1961 a New York, dove ha trascorso la sua prima infanzia in un quartiere difficile, il Bronx. La sua passione, fin dalla giovane età, è stata l’informatica e la matematica.

Dopo il liceo, si è iscritto all’Università di Princeton, dove si è laureato in ingegneria elettrica e informatica. Ha anche conseguito un dottorato in informatica presso il Massachusetts Institute of Technology. In quest’ultimo, ha condotto studi e ricerche presso il laboratorio di intelligenza artificiale, riuscendo a sviluppare sensori termici e tattili per la mano a quattro dita dello Utah-MIT.

Dopo il dottorato ha fondato FarSight Financial Services, il primo sito Web di servizi finanziari personali integrato. FarSight è stato acquisito da Merrill Lynch. Dopo questa esperienza è stato Chief Technology Officer e Managing Director presso Tudor Investment Corporation.

Nel 2001, David Siegel decide di mettersi in proprio, co-fondando Two Sigma insieme John Overdeck, una società con sede a New York che applica la scienza e la tecnologia dei dati ai servizi finanziari. Siegel ha sempre sostenuto che i gestori dei fondi finanziari che adottano un approccio scientifico agli investimenti, utilizzando macchine, dati e intelligenza artificiale, abbiano un netto vantaggio.

Two Sigma ha registrato eccellenti risultati nel 2018, nonostante le perdite diffuse subite dai mercati azionari. Il fondo Spectrum dell’azienda ha registrato un rendimento del 9,9% e il fondo Compass è aumentato del 13,9%.

I guadagni netti generati per gli investitori sono stati 3,2 miliardi di dollari, cifra che ha consentito un posto nell’elenco annuale dei migliori Hedge Fund di maggior successo di tutti i tempi. Two Sigma gestisce fondi per 60 miliardi di dollari e ha uffici a New York, Houston, Londra, Hong Kong e Shanghai. Impiega un totale di 1.600 persone, di cui due terzi, con background scientifici e matematici, impegnati nei ruoli di ricerca e sviluppo, tra cui circa duecentocinquanta con dottorato di ricerca.

David Siegel ha anche scritto per Business Insider, The New York Times, Financial Times. Ha realizzato diverse pubblicazioni su argomenti che riguardano l’apprendimento automatico, il futuro del lavoro e l’impatto degli algoritmi utilizzati dalla ricerca e dai social.

Nel 2011 ha fondato la Siegel Family Endowment, un’organizzazione che supporta le associazioni che aiutano a preparare tutte le comunità all’impatto della tecnologia.

Nel 2014, Siegel ha co-fondato la Scratch Foundation per garantire che Scratch, una comunità di programmazione online gratuita che aiuti i bambini a pensare in modo creativo, a ragionare e lavorare in modo collaborativo, rimanga gratuita e accessibile ai bambini di tutto il mondo.

Nell’anno 2015, La Overdeck Family Foundation, la Siegel Family Endowment e la Robin Hood Foundation si sono riunite per costituire il fondo per la tecnologia e l’apprendimento con un budget pari a 25 milioni di dollari, nella speranza e nell’obiettivo di rafforzare il ruolo della tecnologia nell’insegnamento a studenti a basso reddito a New York.

Nel 2017, Siegel è stato onorato, insieme a Overdeck, dall’Accademia of Achievement per essere stato un pioniere nella tecnologia e nella gestione degli investimenti.

Trading Bull Club