Domina le tue trappole mentali
La divulgazione del trading speculativo sui mercati finanziari ha dato input alla crescita di nuovi operatori sul mercato. La maggior parte di questi traders non sono professionisti, sono esclusivamente attratti dal potenziale dell’operatività: generare entrate rapidamente e abbondanti.
Il trading richiede tempo nello studio, impegno e volontà, che solo pochi sono disposti a concedere a loro stessi. Molti lo dicono solo a parole perché dominati dal conflitto interiore che nasce dal desiderio di guadagnare molto e subito. Ti elencherò le trappole mentali che ingannano la maggior parte degli aspiranti traders.
False aspettative – Domina le tue trappole mentali
Molti traders, in particolare quelli alle prime armi, credono che sia molto facile guadagnare sui mercati finanziari, specialmente quando brokers zelanti, pur di avere qualche cliente in più, lo fanno credere.
Diversi brokers, o formatori finanziari, attraverso una promozione poco chiara, inducono a credere che il trader finanziario sia un’occupazione facile, in cui le entrate possono essere generate rapidamente e con poco lavoro.
L’investitore asciutto in materia finanziaria crede che sia una buona scelta esercitare la speculazione sui mercati finanziari e che sia soprattutto la chiave del successo e della ricchezza.
Beh, non è proprio così! I mercati finanziari sono impietosi e spietati anche con i più esperti. Nessuno glielo spiega ai novizi, che senza la giusta preparazione tecnica sono destinati a fallire miseramente.
Quando parlo di giusta preparazione non mi riferisco a quella di tre giorni o una settimana, in quel caso parliamo di stregoneria, ma a un percorso che può durare da qualche mese a qualche anno.
In questo piano di studi, che deve essere intenso e concreto, si deve porre la maggiore delle attenzioni sull’inclinazione psicologica del soggetto studente. Bisogna lavorare per correggerla se necessario, ed è qualcosa che non si può fare nella durata di qualche mese.
Lo studente, se studia e seguito correttamente, riceverà qualcosa d’impagabile e di straordinario che applicherà anche in altri ambiti della sua vita. La formazione del dominio di se stessi. La consapevolezza della propria responsabilità.
Bisogna interiorizzare gli argomenti, i metodi, padroneggiarli, e sarebbe illusorio dire che è un processo che avviene in poco tempo, significherebbe dare false aspettative e distruggere un allievo che magari potrebbe esprimere un potenziale eccezionale.
Pratica demo contro reale – Domina le tue trappole mentali
Quando gli aspiranti traders abbandonano la pratica dai loro conti virtuali, per passare al trading con soldi veri, entrano nella fase d’iniziazione più difficile, scontrandosi con l’elemento principe dell’attività: la psicologia del trading e le trappole mentali.
Durante l’attività di demo è facile concentrarsi sul prezzo e non sul metodo, avviandosi inevitabilmente verso l’errore comune che signoreggia nel trading reale: farsi dominare dagli stati emotivi e perdere denaro.
I traders che utilizzano il conto demo si sentono relativamente a proprio agio anche quando il mercato si muove contro le loro posizioni. La serenità del virtuale consente di concentrarsi sul loro obiettivo di prezzo e di attendere che il mercato si muova nella giusta direzione, sopportando un saldo negativo.
È un grande errore considerare una demo solamente una demo. Il trader dovrebbe immedesimarsi come se fosse un conto reale e dovrebbe agire come se fossero soldi veri. Poiché vi sono poche conseguenze legate al “denaro virtuale”, le emozioni personali non interferiscono. La domanda è: sopporteresti in reale quel saldo negativo?
La risposta non la saprai mai, a meno che tu non provi l’esperienza. E quando la provi, quali strascichi ti lascerà emotivamente? Non vorrai tradare più? Avrai un botto di paura a entrare nel mercato?
I traders che ottengono i risultati migliori nell’operatività sono quelli che riescono a dominare le proprie emozioni, i propri impulsi, o i propri demoni per come li chiamo io. Lasciando il mondo virtuale, le emozioni si presentano come i peggiori nemici del trader.
Ponendo il focus sull’emotività ci consente alla fine di porre l’attenzione sullo sviluppo di un metodo che non ci metterà sicuramente in una situazione di disagio durante l’operatività.
Il ruolo delle emozioni – Domina le tue trappole mentali
L’avidità può indurre un trader a mantenere una posizione troppo a lungo nella speranza di un prezzo più alto, in caso di rialzo, anche se il prezzo sta cadendo. Questa emozione è stata la causa principale di grandi perdite dopo che le stesse operazioni presentavano grandi guadagni.
Un consiglio per contrastare questa emozione è quella di avere sempre presente il ragionamento che sta dietro alle tue posizioni. Quando una delle tue posizioni è in grande guadagno, chiediti sempre se ci sono ancora i motivi del tuo investimento iniziale; in caso contrario, potrebbe essere il momento di chiudere o ridurre la posizione.
La paura può impedire a un trader di entrare in posizioni profittevoli o portarlo fuori dalle posizioni troppo presto rispetto al movimento completo. Se un trader pone troppa attenzione alla potenziale perdita e ai rischi connessi a un’operazione, molto spesso perde una buona opportunità.
Allo stesso modo, se un trader è più soggetto alla paura, può chiudere in anticipo e troppo presto un trade per lo spauracchio di perdere il suo presente guadagno. In molti casi, questo può impedire un incasso molto più grande.
Ancora una volta, per eliminare questa emozione, bisogna essere padroni di un metodo ben pianificato.
La Paralisi da troppa Analisi è un fenomeno molto interessante in cui i trader sono così presi dall’analisi di tutto ciò che riguarda un potenziale investimento che perdono di vista il punto di entrata al mercato, o mancano di coraggio alla fine, o si bloccano vedendo passare le opportunità sotto i loro occhi.
In questo caso, il trader metterà costantemente in discussione tutti i piccoli dettagli che ha trovato nella sua analisi nel tentativo di dare una giustificazione a tutto o di analizzare nella perfezione più assoluta la particolare situazione.
Questo è davvero qualcosa d’irraggiungibile. Alla fine il risultato sarà la mancanza sia di guadagni monetari sia di guadagni in termini di esperienze, il cosiddetto capitale psicologico, per non essere mai entrato al mercato in particolari situazioni.
Il lavoro su se stessi – Domina le tue trappole mentali
il compito più importante di un trader che voglia crescere è riconoscere queste emozioni. È quasi fisiologico, come quando i bambini devono mettere il dito nella presa elettrica, devono sperimentarlo, devono farlo, altrimenti non sapranno mai che fa male, così, allo stesso modo, anche tutti gli aspiranti traders sperimenteranno almeno una delle trappole mentali, ma i migliori si distingueranno perché impareranno a riconoscerle, comprenderle e neutralizzarle.
Questo processo costituisce il fondamento della formazione di qualsiasi trader, prima ancora della tecnica. Un trader di successo deve prima studiare e osservare se stesso, spendendo del tempo a conoscere e scoprire i propri comportamenti con le particolari esperienze mentali a cui tende a cadere costantemente e frequentemente.
Un abile operatore finanziario è un lupo e come tale tende ad avere un forte desiderio di dominare le sue emozioni e impedire loro di influenzare la sua performance. Adotterà qualsiasi cosa pur di vincere contro i suoi demoni.
La Perfezione
Imparare a gestire le proprie emozioni non è facile, ma neanche difficile. Questo sarà più facile per alcuni che per altri, ma è solo attraverso l’esperienza sul mercato che questa abilità può essere sviluppata.
In alcuni casi è anche una sfida interessante contro se stessi e che certamente comporterà la modifica del proprio carattere che influenzerà positivamente i modi di pensare in altri settori della vita.
Vincere questo tipo di sfida, coltivare se stessi dominando i comportamenti demoni che fanno perdere, ti darà inevitabilmente effetti positivi su altre sfere della tua vita.
Stiamo parlando di una ristrutturazione del carattere che solo questo tipo di attività ti può dare e nessun’altra. Quindi, prima che tu possa imparare a vincere, devi imparare a prendere dei rischi, a entrare nel mercato e sperimentare, imparare a dominare e coltivare le emozioni che fanno guadagnare denaro.
In breve, devi ricercare un metodo, sperimentarlo, e mantenere la disciplina dei principi che governano quel tipo di metodo. Contenere le emozioni e disciplina nell’esercizio.
Trading Bull Club