Engulfing Pattern
Questo è un pattern che inghiotte la candela precedente. Diamo uno sguardo a un engulfing rialzista e il suo specchio engulfing ribassista.
Sono molto simili al Piercing e al Dark Cloud Cover. In realtà sono proprio la stessa cosa, hanno lo stesso significato, ma l’engulfing è ancora più forte, perché questo tipo di pattern non solo arriva alla metà del corpo della candela precedente, ma la sommerge del tutto come si può notare dalle figure precedenti.
Questo pattern mostra visivamente la totale conquista degli orsi se bearish, o dei tori in caso bullish. Il pattern perfetto Engulfing presuppone che il corpo della seconda candela dovrebbe totalmente sommergere la prima, comprese le sue ombre. Questa condizione presuppone inoltre che il mercato dovrebbe creare un minimo inferiore alla prima e un massimo più alto.
Il pattern può giudicarsi più affidabile quanto più è maggiore il range della seconda candela rispetto alla prima, comprese le sue ombre. Se i corpi di entrambe le candele sono quasi uguali, allora l’engulfing è più debole e l’azione dei prezzi potrebbe essere di non inversione. Se dopo il pattern Engulfing appare un Doji, questo lo rende ancora più forte. In generale vale la regola degli altri patterns, bisogna vedere dove si trovano, in Uptrend o in Downtrend, in quale timeframe e se sono vicino a un supporto o a una resistenza.
Se dovessimo costruire la candela consolidata dall’unione delle due candele, avremo anche per loro un Hammer, un Inverted Hammer, una Shooting Star o un Hanging Man. Chi fa analisi tecnica e deve leggere il grafico deve imparare a vedere e a leggere questi pattern in questa chiave per avere più successo nel trading.
Alcuni dei fattori che possono aumentare la probabilità di forza e d’inversione di un engulfing sono:
- quando la prima candela è una spinning top (un piccolo corpo con ombre) seguita da una con ampio spread;
- un gap nella direzione opposta o la presenza di forti volumi di vendita o di acquisto.
Nonostante tutto non bisogna mai prendere alla lettera i disegnini che vediamo sui libri, bisognorebbe fare sempre l’esperienza sul campo e visionare tutte le possibili varianti di uno stesso pattern. Occorre porre particolare attenzione alla condizione di mercato e come esso sia in grado di generare determinati patterns.
Naturalmente voglio fare un appunto molto importante, per questo e per tanti altri pattern. Molti dei pattern trattati non li abbiamo scoperti noi, ma sono di vecchia conoscenza, molta vecchia, quando, senza andare lontano, i dati del mercato di New York, anni ’70,’80,’90 potevano non incontrarsi mai con i dati di trading di Tokyo, Londra, o viceversa. Prima si faceva tutto a mano ed era difficile.
L’incrocio dei dati in tempo reale ha generato una grande rivoluzione e potrebbero causare modifiche ai patterns scoperti negli anni passati e quindi vanno riclassificati o ristudiati in base alle condizioni di oggi. Applicare le regole di 30 fa o giù di lì, formando la nostra conoscenza magari solo leggendo un libro, potrebbero causarci perdite e condizioni spiacevoli. In linea di massima potrebbero funzionare, ma oggi siamo in una condizione di dati diversi e velocità diverse, soprattutto per l’intraday.
Trading Bull Club