EurUsd e Oro: quando le correlazioni funzionano.

EurUsd e Oro: quando le correlazioni funzionano.

EurUsd e Oro: quando le correlazioni funzionano.

Oggi esamineremo il comportamento di due strumenti che preferiamo: EurUsd. Cominciamo dal guardare il calendario economico di oggi, giorno 27 febbraio 2018.

Possiamo subito notare come tutti i dati americani siano in negativo, ma in mezzi a questi ci sarà un elemento che farà la differenza: la testimonianza del Presidente della Fed Jerome Powell.

come saprete benissimo, Jerome Powell è alla sua prima audizione, sostituendo di fatto la Yellen. Oggi la Fed comincia con un altro Presidente. Ma perchè è importante questo discorso discorso di Powell oggi?

Powell darà delle indicazioni sui tassi d’interesse, cosa avverrà durante l’anno, e come sappiamo questo particolare influenzerà molto l’andamento dell’ EurUsd. Se è vero che un dollaro forte condiziona anche il metallo giallo, allora avremmo anche delle ripercussioni sul mercato dell’oro.

Andiamo a sentire cosa ha dichiarato Powell. Ha sottolineato che la Fed procederà con un “graduale” aumento dei tassi d’interesse e che cercherà d’impegnarsi per raggiungere un equilibrio tra la necessità di proseguire sulla strada della crescita, indispensabile, e il rischio del surriscalmento dell’economia.

Sappiamo che il presidente Trump ha stimolato fortemente l’economia, con un forte taglio delle tasse e un incremento della spesa pubblica.

Se la Fed prevede solo tre rialzi del costo del denaro, per quest’anno, e il suo nuovo presidente Powell non ha fatto cenno alla necessità di aumentare il ritmo delle strette, nonostante un’economia che comincia a delineare una buona ripresa Usa, quali effetti potremmo avere sui due strumenti che stiamo valutando ( EurUsd e Oro)?

Partiamo dalle sue testuali dichiarazioni: alcuni dei venti contrari che si sono abbattuti sull’economia Usa negli anni scorsi si sono trasformati in venti favorevoli. L’inflazione resta sotto il nostro obiettivo di lungo termine. Nell’idea del comitato di politica monetaria, aumenti graduali dei tassi d’interesse promuoveranno al meglio il raggiungimento di entrambi i nostri obiettivi.

Adesso andiamo a vedere i grafici. Premesso che a livello tecnico eravamo preparati, e avevamo impostato la nostra analisi in attesa di questo dato. Iniziamo dal Grafico dell EurUSD. Osservate.

Una cascata di prezzo incredibile con il dollaro che si rafforza. Se il dollaro si rafforza L’ EurUsd s’indebolisce, ed ecco che il prezzo cade nella nostra rete. Questa è una della operazioni chiamate win win, difficilmente ci fa perdere.

Andiamo a vedere il mercato dell’ oro adesso, per via della legge della correlazione.

L’ oro s’indebolisce, come l’ EurUsd, cadendo anch’esso nella nostra rete. Due perfette opportunità di guadagno, due operazioni win win.

Ovviamente sottolineo che eravamo preparato dal punto di vista tecnico per quello che riguarda il nostro metodo. Eccoci qua a farvelo vedere.

La passione, lo studio, la pratica e la giusta centratura psicologica sono elementi indispensabili per diventare un trader profittevole.  Non sarà mai abbastanza sottolinearlo. Investire su se stessi con una buona Formazione è fondamentale. Potrete vedere di sulla sulla nostra pagina dedicata.

Trading Bull Club

EurUsd e Oro: quando le correlazioni funzionano. EurUsd e Oro: quando le correlazioni funzionano.