Exchange

Exchange: i mercati dei futures

I traders operano ogni giorno su un gran numero di exchange, che non sono altro che le piazze, i mercati, le borse di scambio a nostra disposizione. Facciamo una panoramica sulle principali per enderci conto su quale exchange siamo e a quale fare riferimento per le nostre operazioni in Forex, azioni, futures, opzioni, CFD, Etf e altri strumenti finanziari. Rappresentiamo gli exchange, i mercati dei futures.

Chicago Mercantile Exchange ( CME – GLOBEX ):

CME Globex, la prima piattaforma globale di trading sui futures elettronici, è stata introdotta nel 1992 per integrare il tradizionale sistema di outcry aperto al fine di migliorare l’efficienza commerciale e di estendere le ore di negoziazione. Oggi, commercializza circa 23 ore al giorno, cinque giorni alla settimana.

CME Globex è una piattaforma di trading elettronica che è parte integrante di CME (Chicago Mercantile Exchange) che gestisce negozi e sedi di compensazione per tali strumenti finanziari come swap di tassi di interesse, futures di capitale e di merci, credit default swap e cambi. Globex rappresentava circa l’80% del volume quotidiano di contratti scambiato nel corso del 2010.

Il commercio su Globex è possibile quasi tutto il giorno, dalla domenica sera al venerdì pomeriggio, accompagnato da un nuovo centro dati all’avanguardia che fornisce informazioni 24 ore al giorno. L’inizio di ogni giorno di negoziazione è segnato dall’apertura della sessione pomeridiana. Tuttavia, le ore di seduta variano in base ai diversi prodotti e alle loro specifiche, richiedendo agli operatori di comprendere le dinamiche uniche di ciascun mercato in cui operano.

I piani implementati nel 2010 promettono di ridurre i tempi di risposta – il tempo necessario per abbinare un commercio elettronico alla piattaforma Globex CME – a 5,5 millisecondi da 127 millisecondi nel 2004, garantendo la continuata leadership tecnologica del CME nel prossimo futuro. 

I prodotti su Globex sono organizzati come segue:

  • Contratti side-by-side concorrono per una parte della giornata contemporaneamente attraverso l’aperta squalifica
  • Solo elettronica contratti commerciali esclusivamente in via telematica
  • Dopo-ore I contratti elettronici scambiano elettronicamente dopo che il prodotto smette di scambiare con un appello aperto

Chicago Board of Trade ( CBOT ):

Il Chicago Board of Trade (CBOT), fondato nel 1848, è il più vecchio luogo di scambio di futures e di opzioni al mondo. Più di 50 differenti opzioni e futures vengono trattate da ben 3600 membri della compagnia. Il volume di scambio nel 2003 è di 454 milioni. Il 12 luglio 2007, il CBOT ebbe una fusione con il CMEparte del gruppo CME holding company.

New York Mercantile Exchange ( NYMEX ):

Il NYMEX (New York Mercantile Exchange) è il principale mercato mondiale per futures ed options sui prodotti energetici, come petrolio e gas naturale; su metalli preziosi, come argento, oro, palladio e platino; e su metalli industriali, come alluminio e rame.

Le contrattazioni al NYMEX avvengono col sistema dell’Open Auction, vale a dire un’asta continua effettuata dagli operatori in un luogo fisico (Floor), combinata con i più avanzati sistemi telematici di contrattazione elettronica.

London Metal Exchange ( LME ):

Il London Metal Exchange o LME è la borsa dei metalli non ferrosi più importante del mondo. La scadenza media dei futures contrattati quotidianamente è a 3 mesi, anche se vengono stabiliti anche contratti più a lungo termine come anche sul pronti. Ad oggi è considerato il punto di riferimento mondiale del proprio mercato.

Ha sede a Londra, al civico 56 di Leadenhall Street.

La London Metal Market and Exchange Company è stata fondata nel 1877 ma le prime tracce delle sue origini sono da imputare a 3 secoli prima: nel 1571 con l’apertura della Royal Exchange. Inizialmente veniva trattato solamente il rame, mentre il piombo e lo zinco sono stati aggiunti ufficialmente nel 1920. Il mercato è stato chiuso durante il secondo conflitto mondiale e riaprì dopo il 1952. Altri metalli furono aggiunti come l’alluminio nel 1978, il nickel nel 1979, le Leghe di alluminio nel 1992 mentre alcuni materiali plastici iniziarono le contrattazioni nel 2005. Il valore scambiato annualmente ammonta a circa 8.500 miliardi di dollari.
Nel 2008 è entrato nel listino l’acciaio.

L’LME ha lanciato ultimamente una piattaforma elettronica denominata LME Select. Essa è stata sviluppata da una software house svedese chiamata Cinnober. Tale piattaforma ha significativamente aumentato l’accesso e la condivizione del database dell’intero mercato LME.

Intercontinental Exchange Inc. ( ICE ):

L’ Intercontinental Exchange è un’impresa commerciale e finanziaria americana fondata l’11 maggio 2000 da Jeffrey Sprecher, con sede a Atlanta, in Georgia . È titolare di scambi per mercati finanziari e commodity e gestisce 23 scambi regolamentati e mercati, tra cui: scambi di futures ICE negli Stati Uniti, in Canada e in Europa; Scambi futures di Liffe negli Stati Uniti e in Europa; La Borsa di New York; Scambi di opzioni azionari; E mercati OTC, credito e mercati azionari. ICE possiede inoltre e gestisce 6 centrali di compensazione; ICE Clear Europe, ICE Clear Stati Uniti, ICE Clear Canada, ICE Clear Singapore, ICE Clear Paesi Bassi, ICE Clear Credit e la Clearing Corporation. ICE ha uffici a New York , Londra , Chicago , Houston , Winnipeg , Amsterdam , Calgary , Washington, DC , San Francisco e Singapore.

ICE è diventata una società quotata in borsa il 16 novembre 2005 ed è stato inserito nell’indice Russell 1000, il 30 giugno 2006. L’azienda si espanse rapidamente nel 2007, acquisendo il Consiglio di New York del Commercio (NYBOT),  e ChemConnect ( Un mercato delle materie prime chimiche).

New York Board of Trade (NYBOT):

Nasce nel 1870 come New York Cotton Exchange (NYCE). Nel 1998, il New York Board of Trade è diventato la società madre della Borsa di Cotone di New York e del Caffè, Zucchero e Cocoa Exchange (CSCE). Entrambi ora funzionano come divisioni di NYBOT.  NYBOT ha accettato di diventare un’unità ICE nel settembre 2006.

Il Board of Trade di New York è una società privata fondata da Tom Green e Alfredo Williams.  Il funzionamento della NYBOT è regolato dalla Commodity Futures Trading Commission , un’agenzia indipendente del governo degli Stati Uniti .

Il 26 febbraio 2003, NYBOT ha firmato un contratto di locazione storico con il New York Mercantile Exchange (NYMEX) per trasferirsi nel suo quartier generale e nel suo stabilimento di negoziazione del World Financial Center dopo che la sede originale di NYBOT e il piano di negoziazione sono stati distrutti nell’11 settembre 2001, dall’attacco terrorista al World Trade Center . NYBOT attualmente versa circa 5 milioni di dollari all’anno per affitto. Il consiglio di amministrazione di New York è riuscito a operare fuori dalla sua funzione di backup di Queens in emergenza costruita dopo il bombardamento del World Trade Center del 1993 per mantenere lo scambio in corso.

Il Board of Trade di New York è stato presentato nel 1983 Movie Trading Places .  La scena del piano di negoziazione alla fine del film è stata fissata al precedente piano di negoziazione del Board of Trade di New York a 4 World Trade Center .

L’indirizzo ufficiale del quartier generale e dello stabilimento di commercio di New York, situato nel New York Mercantile Exchange Building, è One North End Avenue, New York, NY 10282-1101.

Merci trattate:

  • Cacao
  • Caffè
  • Cotone
  • Succo d’arancia (concentrato congelato)
  • Pasta di legno
  • Zucchero (domestico)

Questi sono i maggiori Excange, i mercati dei futures e delle commodies.

Trading Bull Club