Indice AEX 25
L’AEX 25 (Amsterdam Exchange Index), noto anche come AEX index, AEX exchange o semplicemente borsa olandese, è l’indice azionario dell’ex Borsa valori di Amsterdam confluita nel 2000 nel gruppo paneuropeo di borse valori Euronext. Quota i primi e più importanti 25 titoli olandesi e viene utilizzato come indicatore di crescita economica del paese.
L’AEX 25 altro non è che la prosecuzione dell’attività della Borsa di Amsterdam, istituita nel 1602 dalla VOC (Dutch East India Company). Nell’anno 2000 si è fusa con la Borsa di Bruxelles e la Borsa di Parigi e insieme formano Euronext. L’indice AEX rappresenta 25 aziende, le società che lo compongono occupano i settori di maggior peso sull’economia: petrolio e gas, tecnologico, bancario, beni e servizi industriali.
È un indice value weighted, ponderato sulla capitalizzazione di mercato con un limite di peso nell’intero paniere del 15%. Il peso di ogni titolo è determinato in funzione della capitalizzazione di ciascuno; si basa, quindi, sul valore del capitale delle 25 maggiori società olandesi, tra cui: Arcelormittal, Unilever, ING Groep, Philips e Royal Dutch Shell. Ciò significa che le società AEX più grandi hanno un impatto maggiore sui movimenti del prezzo dell’Indice. È uno dei principali e più importanti indici nazionali del gruppo Euronext, insieme al BEL 20 di Bruxelles, al CAC 40 di Parigi e al DAX tedesco.
L’AEX 25 di Amsterdam, è stato inaugurato il 3 gennaio 1983 con un valore iniziale di 100 e ha raggiunto il suo apice all’epoca della bolla delle “dot-com”, nel 2000. I tre grandi indici azionari di Euronext Amsterdam sono l’AEX blue-chip, l’AMX a media capitalizzazione e l’AScX a piccola capitalizzazione.
Le società che vogliono rientrare nell’elenco dell’indice olandese devono soddisfare condizioni rigorose e possedere determinati requisiti in termini di:
- Liquidità: Euronext calcola mensilmente il rapporto tra il numero di titoli scambiati nel mese e il totale dei titoli in circolazione e ammette soltanto quelle azioni per cui tale rapporto è superiore al 10%;
- Flottante: possono essere ammessi soltanto titoli di società che presentano un flottante pari almeno al 25% (in deroga a tale regola possono essere ammessi anche i titoli di quelle società che, pur non raggiungendo la predetta soglia, presentano un flottante pari o superiore alla società che occupa il 25° posto in graduatoria).
La composizione dell’AEX index viene rivista quattro volte l’anno, nell’ambito di valutazioni intermedie. Le relazioni trimestrali intermedie hanno luogo nei mesi di giugno, settembre e dicembre.
Euronext procede alla revisione con frequenza annuale, durante il primo giorno di contrattazione del mese di marzo. Nella revisione annuale, le 23 società con il maggior peso nell’anno precedente, sono automaticamente aggiunte all’indice AEX 25. Le società candidate per le restanti 2 quotazioni sono selezionate tra le aziende che occupano la posizione che va dal 24° al 27°. La preferenza è data alle aziende che hanno già fatto parte dell’indice AEX 25.
Le regole per la gestione dell’indice sono determinate da un organismo denominato “AEX Indices Steering Committee”. Oltre a decidere le regole, questo comitato svolge il ruolo di supervisore e di arbitro in situazione di controversia. Quest’Organismo, infatti, può decidere di adottare deroghe alle regole da esso stesso determinate.
L’AEX 25 è aggiornato ogni 15 secondi dall’apertura del mercato alle 9.00, fino alla chiusura dello stesso alle 17.30.
Trading Bull Club