Indice CAC 40

Indice Francese

Indice CAC 40

Il CAC 40  o Cotation Assistée en Continu (Quotazione Continuamente Assistita) è il principale indice azionario della Borsa di Parigi e uno dei più importanti del sistema Euronext, un noto operatore di borsa, responsabile anche degli indici di riferimento di Amsterdam, Bruxelles, Dublino e Lisbona.

È un indice di tipo value weighted, ciò significa che i pesi associati a ogni titolo sono determinati in funzione della sua capitalizzazione di borsa. Il 31 dicembre del 1987 è stato fissato il valore base di 1.000 e rappresenta i 40 valori più importanti tra le 100 maggiori capitalizzazioni di mercato di Parigi.

La caratteristica principale del CAC 40, anche se quota le migliori aziende francesi, è la proprietà delle azioni in mano a numerosi investitori stranieri, circa il 45%, una percentuale insolitamente alta. Un’altra peculiarità è che si tratta di un indice ponderato con un limite massimo del 15%.

Tradotto in altri termini, significa che ognuna delle 40 società rappresenta una percentuale dell’indice, ma non può rappresentare più del  15% del totale. È una regola di precauzione che impedisce a una società troppo forte, o performante, di avere un’influenza abbastanza rilevante tale da condizionare il CAC 40.

Dal 1° dicembre 2003, il CAC40 è diventato un indice pesato a flottante libero e viene calcolato ogni 15 secondi sulla base dei prezzi degli ultimi contratti conclusi. Il paniere sottostante che comprende i 40 titoli azionari viene selezionato sulla base di due criteri:

  • La capitalizzazione, al netto di eventuali pacchetti detenuti da soci di lungo periodo e dunque non destinati al trading;
  • La liquidità.

La liquidità dei titoli viene misurata sulla base di due indicatori, lo spessore e l’ampiezza. Lo spessore dipende dallo spread medio percentuale (differenza tra i migliori prezzi in acquisto e in vendita) e dalla volatilità dei prezzi, mentre l’ampiezza dipende dal flottante e dalla turnover velocity (il rapporto tra il controvalore dei contratti scambiati e la capitalizzazione) giornaliero di ogni titolo.

Le società quotate nell’indice devono avere una “velocità” di negoziazione annuale di almeno il 20%. In altri termini, una società deve negoziare un certo numero di azioni a una certa velocità prevista dal regolamento dell’indice. Nel caso del CAC 40, la velocità si trova dividendo il numero di azioni vendute per il numero di azioni in circolazione, quotate con correzione del flottante. È un calcolo giornaliero, sommato poi nel corso di un anno per trovare la velocità annuale.

Il Cac 40 non è l’unico indice francese, ce ne sono diversi come in tutte le nazioni del mondo. L’insieme e l’abbinamento di alcuni indici ne formano altri. Vediamo la composizione generale di quelli francesi:

Il CAC 40 e il CAC Next 20 formano l’indice CAC Large 60; il CAC 40, il CAC Next 20 e il CAC Mid 60 formano l’indice SBF 120; e il CAC 40, il CAC Next 20, il CAC Mid 60 e il CAC Small formano l’indice CAC All-Tradable.

Il “CAC 40” (PX1) – così come gli altri indici: CAC Next 20, CAC Mid 60 e CAC Small – ha due indici collegati: il “CAC 40 GR” (PX1GR) e il “CAC 40 NR” (PX1NR). Il “CAC 40” è l’indice calcolato con dividendi non reinvestiti, il “CAC 40 GR” è calcolato con dividendi lordi reinvestiti e il “CAC 40 NR” è calcolato con dividendi netti reinvestiti.

Il CAC40 rappresenta oltre l’80% del valore di mercato totale del CAC All-Tradable, imponendosi con le funzioni di un buon indicatore dello stato dell’economia francese.

Euronext procede alla revisione dell’indice trimestralmente: il terzo venerdì di marzo, giugno, settembre e dicembre di ogni anno. Le revisioni sono amministrate dal Conseil Scientifique, un organo di controllo indipendente che controlla l’indice, e dall’Index Team di Euronext.

La revisione del mese di settembre è considerata anche revisione annuale perché vengono aggiornati il numero di azioni incluse nell’indice e il fattore di flottante. L’indice non subisce alcuna rettifica a seguito dello stacco di dividendi da parte delle azioni che lo compongono.

Trading Bull Club