Indice Dax 30 Indice Dax 30 Indice Dax 30
Il DAX 30 (acronimo di Deutscher AktienindeX 30) è il più importante indice azionario tedesco. È stato introdotto nel 1988 con un valore base di 1.000 punti (fissato al 30 dicembre 1987). Il Dax è il segmento della Borsa di Francoforte contenente i 30 titoli a maggiore capitalizzazione e liquidità quotati al Frankfurt Stock Exchange.
Rappresenta circa l’80 per cento della capitalizzazione di mercato delle società quotate in Germania. L’orario di apertura va dalle 09:00 alle 17:30 CET. Il DAX è stato aggiornato ogni 15 secondi fino al 31 dicembre 2005 e ogni secondo dal 1 ° gennaio 2006.
I titoli che attualmente fanno parte del Dax 30 sono:
Adidas AG, Allianz SE, BASF SE, Bayer AG, Beiersdorf AG, Bayerische Motoren Werke AG, Continental AG, Covestro AG, Daimler AG, Deutsche Boerse AG, Deutsche Bank AG, Deutsche Lufthansa AG, Deutsche Post AG, Deutsche Telekom AG, E.ON SE, Fresenius Medical Care AG & Co KGaA, Fresenius SE & Co KGaA, HeidelbergCement AG, Henkel, Infineon Technologies AG, Linde PLC, Merck KGaA, MTU, Munich Re, RWE AG, SAP SE, Siemens AG, Vonovia, Volkswagen AG, Wirecard AG.
I comparti più rappresentati sono le utilities, i beni e servizi industriali, il settore assicurativo, quello automobilistico, quello chimico e quello bancario. Le società di maggior peso al 23 dicembre 2019 sono:
- SAP 10.31% (Software)
- The Linde Group 9.80 % (Gas industriali e impiantistica)
- Allianz 8.70% (Assicurazioni)
- Siemens 8.49% (Industriale ed Elettronica)
- Bayer 6.32% (Farmaceutica e chimica)
- BASF 5.91% (Chimica),
- Adidas 4.99% (Abbigliamento)
- Deutsche Telekom 4.52%
- Daimler 3.97 % (Automobilistico)
Le aziende che vogliono quotare le loro azioni sull’indice tedesco devono possedere alcuni requisiti:
- Deve essere elencata nel Prime Standard
- La società deve avere una sede legale in Germania o il fulcro del proprio fatturato commerciale in azioni a Francoforte e una sede legale nell’UE. Sia la sede legale che la sede operativa, ovvero la sede della direzione aziendale o amministrativa, possono essere la sede della società.
- Le azioni devono essere scambiate continuamente in Xetra.
- Devono avere almeno un flottante del 10% (fino a ottobre 2008 questo limite era del 5%)
Le aziende che soddisfano questi requisiti di base vengono ulteriormente selezionate in base alle seguenti due caratteristiche:
- Fatturato a Xetra e nel commercio al piano di Francoforte
- Del flottante capitalizzazione di mercato (flottante capitalizzazione di mercato)
Per il calcolo, che si basa sulla formula dell’indice di Étienne Laspeyres , i prezzi delle azioni delle società quotate selezionate sono ponderati in base alla loro capitalizzazione di mercato . Vengono prese in considerazione solo le azioni flottanti gratuite . Se il capitale di una società è suddiviso in diversi tipi di azioni (ad esempio azioni ordinarie e privilegiate ), viene utilizzato il tipo di azione con la liquidità più elevata.
I valori nel DAX sono ponderati in base alla loro capitalizzazione di mercato del flottante . Il fattore decisivo non è quindi il valore totale di borsa o il capitale totale di una società, ma solo il valore delle azioni liberamente negoziabili ( flottante inglese ) della classe di azioni rappresentate nel DAX .
Le partecipazioni fisse, ovvero il possesso di grandi azionisti che detengono il 5% o più di tali azioni, non vengono prese in considerazione per la ponderazione. Le partecipazioni fisse includono anche azioni proprie detenute dalla società emittente, indipendentemente dall’ammontare della partecipazione. Dal 2006 esiste un limite massimo: i singoli titoli possono avere un peso massimo del 10%.
La capitalizzazione di mercato totale del DAX era 1,289.3 miliardi di euro al 31 gennaio 2020. Secondo la World Federation of Exchanges, ad agosto 2017 il DAX era classificato come uno dei più grandi Indice del mondo per capitalizzazione di mercato, era al 10° posto.
Il DAX è pubblicato come indice di performance che di prezzo. Negli indici di performance, i dividendi delle società incluse vengono reinvestiti matematicamente; il dividendo non viene preso in considerazione nell’indice di prezzo.
L’indice viene rivisto periodicamente, al fine di considerare eventuali cambiamenti delle caratteristiche delle azioni quotate o per eventuali titoli che fanno richiesta d’inserimento.
La graduatoria viene compilata una volta all’anno da Deutsche Boerse , previa analisi dei titoli richiedenti, sulla base dei criteri precedentemente citati procede ad ammettere le nuove azioni eliminando quelle che hanno perso i requisiti.
Il listino tedesco comprende anche altri indici: l’M-Dax (che include i 50 maggiori titoli a media capitalizzazione dopo il Dax), il C-Dax (Composite Dax) che comprende tutti i titoli quotati all’FSE, il Tec-Dax, che raggruppa le prime 30 compagnie del comparto tecnologico, l’H-Dax, successore del Dax 100, che comprende i titoli del Dax, M-Dax e Tec-Dax, l’S-Dax (50 società small e medium cap)e l’Oko-Dax, nato nel 2007 che racchiude le prime 10 società che operano nel settore delle energie rinnovabili. La pagina tedesca del DAX illustra tutte le componenti.
Trading Bull Club