Indice Nikkei 225

Indice Nikkei o Japan 225 e bandiera del Giappone

Indice Nikkei 225

L’indice Nikkei 225, o Japan 225, è un segmento della Borsa di Tokyo (TSE) e rappresenta i 225 titoli tra i più negoziati e rappresentativi, cosiddetti Blue Chip, dello stesso Tokyo Stock Exchange (TSE). Il paniere è stato costruito per ottenere un’elevata rappresentatività della struttura industriale del sistema giapponese. È l’indice di riferimento nazionale del Giappone, e l’indicatore più preciso delle performance del mercato giapponese.

È stato costituito il 7 settembre 1950 con un livello base di 176.21 punti, sostituendo retroattivamente il precedente indice al 16 maggio 1949, e dal mese di gennaio 2010 è aggiornato ogni 15 secondi. Il massimo storico dell’indice Nikkei 225 è stato raggiunto il 29 dicembre 1989 a quota 38957.44, durante la bolla speculativa giapponese, mentre il minimo storico lo ha segnato a luglio del 1950 a 85.25.

Le azioni ammesse nel listino sono selezionate in base a due fondamentali criteri: la liquidità e il tasso di variazione del prezzo rispetto al volume.

È un indice pesato sul prezzo delle azioni, e di tipo large-cap, che rappresenta l’intero mercato. Pertanto, non sono presenti pesi specifici per i diversi settori economici cui appartiene un titolo: tutte le azioni hanno un eguale peso basato su un valore alla pari (valore nominale) di 50 yen.

La liquidità è misurata sulla base del controvalore scambiato, ossia il prodotto tra il numero di azioni negoziabili (flottante) e la media dei prezzi fondamentali (apertura, chiusura, massimo e minimo) con riferimento ai dati degli ultimi cinque anni.

L’indice è calcolato giornalmente, con il metodo denominato “Dow Jones” (che tiene conto dello stacco di eventuali dividendi sui titoli inclusi), dal quotidiano Nihon Keizai Shinbun, fin dal 1971.

Inoltre, come tutti gli altri, è periodicamente sottoposto a revisione al fine di tenere conto di eventuali inserimenti, esclusioni e/o cancellazioni di uno o più componenti. L’attività di ordinaria gestione spetta al Committee Index.

La revisione ordinarie avente per oggetto i titoli che meritano di essere inclusi o esclusi dall’indice ha luogo una volta l’anno, nel mese di ottobre. Invece, le modifiche sostanziali, a seguito di operazioni sul capitale o di variazioni nella struttura industriale, possono essere portate in assemblea in maniera discrezionale, ogni volta che se ne presenta la necessità.

Tra le più note società che si trovano quotate al Nikkei 225, al febbraio 2017, troviamo:

Automotive: Honda Motor Co. Ltd., Mazda Motor Corp., Mitsubishi Motors Corp., Nissan Motor Co., Ltd., Suzuki Motor Corp., Toyota Motor Corp., Yamaha Motor Corp.

Strumenti di precisione: Citizen Holdings Co. Ltd., Konica Minolta Holdings Inc., Nikon Corp., Olympus Corp.

Prodotti in gomma: Bridgestone Corp. The Yokohama Rubber Co. Ltd.

Macchinari: Hitachi Construction Machinery Co. Ltd., Hitachi Zōsen Corporation

Macchine elettriche: Canon Inc., Casio Computer Co., Ltd., Fuji Electric Holdings Co., Ltd., Fujitsu Ltd., Hitachi, Ltd., Panasonic Corp., Mitsubishi Electric Corp., Pioneer Corporation, Ricoh, Sony Corp., Toshiba Corp.

Costruzione navale: Kawasaki Heavy Industries Ltd.

Servizi: Yahoo Japan Corp.

Trading Bull Club