Indice Topix

Indice Topix giapponese

Indice TOPIX

L’indice TOPIX (Tokyo stock Price IndeX), è un importante indice del Tokyo Stock Exchange (TSE) in Giappone, contiene tutte le aziende quotate nella First Section, 1.669 alla data dell’1 febbraio 2011.

Fu creato alla fine degli anni Sessanta con un valore base di 100, alla data del 4 gennaio 1968.  È un indice basato sulla capitalizzazione di mercato ponderata (value weighted index) del flottante e include tutte le azioni quotate presso la prima sezione della Borsa di Tokyo.

La Borsa di Tokyo (TSE) è la più grande borsa valori del Giappone ed è responsabile del calcolo e della pubblicazione del TOPIX. Rispetto al Nikkei , o Nikkei 225 Stock Average del Giappone, il TOPIX è considerato una rappresentazione più appropriata di tutti i mercati azionari giapponesi perché riflette una ritratto più equo delle variazioni di prezzo e include le più grandi società che negoziano sul TSE. In confronto, il Nikkei è ponderato in base al prezzo ed è composto solo dalle 225 principali società blue chip quotate sul TSE.

Esistono 33 sottoindici Topix relativi a diversi settori industriali e 5 che fanno riferimento alle dimensioni delle imprese (piccole, medie e grandi).

Tali categorie sono determinate in base ai settori industriali definiti dal Securities Identification Code Committee. Includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, edilizia, tessuti e abbigliamento, metalli non ferrosi, macchinari, energia elettrica e gas, trasporto terrestre e aereo, commercio al dettaglio, banche, titoli e futures su materie prime, immobiliare, assicurazioni, agricoltura e silvicoltura, prodotti farmaceutici, e ferro e acciaio.

TOPIX ha alcuni sottoindici che sono pubblicati anche dal TSE. Questi includono, ma non sono limitati, la TOPIX New Index Series, i sottoindici TOPIX basati sulla dimensione, gli indici di settore TOPIX, la Tokyo Stock Exchange Composite Index Series, il Tokyo Stock Exchange Dividend Focus 100 Index, la Tokyo Stock Exchange REIT Property Sector Index Series e l’indice delle madri della Borsa di Tokyo.

Tra i numerosi indici TOPIX abbiamo l’indice TOPIX Core 30. Un indice ponderato che replica la performance di 30 titoli dell’indice TOPIX che hanno grandi capitalizzazioni di mercato e sono i più liquidi . L’indice è stato costituito il 1 aprile 1998 con un valore base di 1.000. Include alcuni dei nomi più noti del Giappone, come Honda Motor, Canon, Mitsubishi Corp., Sony e Toyota Motor.

La Nomura Asset Management Company gestisce il TOPIX Core 30 Exchange Traded Fund (ETF). L’obiettivo di investimento del fondo è costruire un portafoglio che sia simile nella composizione al TOPIX Core 30, fornendo la corrispondente performance di prezzo e rendimento.

Trading Bull Club