Kenneth C. Griffin

Kenneth Griffin, Citadel LLC

Kenneth C. Griffin 

Kenneth Cordele Griffin nasce il 15 ottobre 1968 a Daytona Beach, Florida, Stati Uniti. È cresciuto a Boca Raton, in Florida, e poi per qualche tempo in Texas e Wisconsin.

Al liceo, Griffin gestiva un’azienda di software per corrispondenza. Iniziò a sperimentare e a lavorare all’Harvard College, nell’autunno del 1986. Quell’anno, uno dei suoi primi investimenti fu acquistare opzioni put su Home Shopping Network, ottenendo un profitto di 5.000,00 dollari.

La direzione del campus non era tanto d’accordo e nonostante il divieto, Griffin convinse gli amministratori della scuola a permettergli di installare un’antenna parabolica sul tetto del dormitorio di Cabot House per ricevere le quotazioni di borsa.

Kenneth C. Griffin aprì anche un conto di 100 mila dollari con i soldi di sua nonna, del suo dentista e di altri amici, con la Merrill Lynch di Boston. Il suo primo fondo è stato lanciato nel 1987 con 265 mila dollari, pochi giorni dopo il suo 19esimo compleanno e in tempo utile per trarre profitto dalle posizioni short durante il Black Monday dello stesso anno (1987).

Griffin si è laureato nel 1989 in economia ad Harvard. I suoi eccellenti risultati lo portarono a essere reclutato dal fondo Glenwood Capital, da Frank Meyer, che gli affida un milione di dollari. In un anno riesce a ricavare un profitto pari al 70%.

Un anno dopo, nel 1990, Griffin fondò Citadel LLC, con un patrimonio in gestione di 4,6 milioni di dollari, aiutato anche dai contributi di Meyer. I suoi fondi hanno guadagnato il 43% nel 1991 e il 40% nel 1992.

Nel 2003, all’età di 34 anni, Griffin era il più giovane investitore autodidatta sugli oltre 400 menzionati da Forbes, con un patrimonio netto stimato di 650 milioni di dollari.

Durante la crisi finanziaria del 2007-2008, per ben dieci mesi, Griffin ha impedito ai suoi investitori di prelevare denaro dal fondo, suscitando forti polemiche.

Al culmine della crisi, l’azienda perdeva centinaia di milioni di dollari ogni settimana. I fondi più grandi di Citadel hanno chiuso il 2008 con un calo del 55%, più della metà del capitale. Tuttavia, l’anno successivo, nel 2009, globalmente hanno riacquisito il 62% recuperando tutto.  

Griffin ha guadagnato 900 milioni di dollari nel 2009, 1,4 miliardi di dollari nel 2014, 600 milioni di dollari nel 2016, 1,4 miliardi di dollari nel 2017, 870 milioni di dollari nel 2018, 1,5 miliardi di dollari nel 2019, e 1,8 miliardi di dollari nel 2020.

Kenneth Griffin è un filantropo appassionato, sostiene cause educative e culturali che mirano al miglioramento della comunità. Ha donato oltre un miliardo di dollari a numerose organizzazioni tra cui l’Università di Chicago, l’Ann & Robert Lurie Children’s Hospital, il Field Museum of Natural History, l’Art Institute of Chicago, il Museum of Modern Art e l’American Museum of Natural History.

Partecipa attivamente alle attività delle istituzioni civiche e culturali, facendo parte del Consiglio di amministrazione del Chicago Public Education Fund, del Consiglio di fondazione dell’Art Institute of Chicago, del Museum of Contemporary Art Chicago, del Whitney Museum of American Art e l’Università di Chicago. È anche membro di numerose organizzazioni imprenditoriali, tra cui G100, il Comitato Civico del Commercial Club of Chicago e l’Economic Club of Chicago.

Griffin ha conseguito la laurea presso l’Università di Harvard ed è un orgoglioso sostenitore della sua alma mater. Nel 2014, ha donato 150 milioni di dollari per sostenere i bisogni di Harvard, la più grande donazione nella storia della scuola.

Kenneth C. Griffin ha fatto anche molte e corpose donazioni politiche a candidati conservatori, partiti e organizzazioni come l’American Crossroads e Republican Governors Association.

Attualmente i suoi uffici sono a Chicago, New York, Londra, Honk Kong, San Francisco, Dallas, Greenwich, Austin, Houston, Dublino, Boston, Singapore, Shanghai, Toronto, Los Angeles, Parigi.

Trading Bull Club

Kenneth C. Griffin, Kenneth C. Griffin, Kenneth C. Griffin