Key buy e key sell
Il key buy e il key sell sono dei semplici pattern di continuazione ideati da Greg Capra. In realtà, ogni pattern è una delle tante strategie d’ingresso per i mercati che si trovano in un forte trend direzionale, ben definito.
Per un key buy, Capra sostiene che è necessario prima identificare un nuovo massimo dopo una serie di candele rialziste, non più di otto consecutive. Individuato il massimo, il prezzo deve ritracciare, realizzando almeno tre candele con dei massimi consecutivi decrescenti. Il ritracciamento deve avere un minimo di tre o più barre, tutte con massimi decrescenti.
La tecnica è molto semplice: l’entrata avviene alla rottura del massimo dell’ultima barra di correzione.
Può essere utilizzata su qualsiasi timeframe, considerando che più abbasseremo l’orizzonte temporale e più facilmente andremo incontro a falsi segnali.
Il setup non va applicato alle fasi di congestione.
Vediamo un esempio reale che servirà a chiarire il pattern.
Alla violazione certa del massimo dell’ultima candela di correzione scatta l’ingresso al mercato.
Si posiziona uno stop di protezione sotto il minimo dell’ultima candela si gestisce la posizione, tenendo presente che il primo target potrebbe individuarsi sotto il massimo relativo precedente alla formazione del pattern.
Il Key buy, come riferisce lo stesso termine, è stato ideato per mercati in trend rialzista, ma questo non toglie che possiamo sfruttarlo in modo speculare per individuare operazioni ribassiste, Key sell.
Trading Bull Club