La disciplina per raggiungere le migliori performance

Disciplina e performance

La disciplina per raggiungere le migliori performance

Un trader vincente è abituato a superare pesanti limiti di stress, deve essere tra i migliori. Per essere tra i migliori deve essere disciplinato, non esiste un livello intermedio. Un campione coltiva la propria mente, pianifica, possiede disciplina, autocontrollo e una forte volontà.

In qualsiasi competizione sportiva puoi permetterti di perdere, di avere un momento di distrazione, di stanchezza, sui mercati finanziari no! Un trader protegge, prima di tutto, il capitale, poi pensa al profitto. Si tratta di soldi, un momento di distrazione e si bruciano soldi.

Il trader deve essere abituato allo stress, è la sua prima palestra all’inizio della sua carriera. Ricerca la perfezione attraverso infiniti errori, prove e strategie di test. Nessuno potrà mai eguagliare le prestazioni di una mente da trader. È una professione che ti abitua a elevate prestazioni mentali. Fortifica.

Chi opera sui mercati finanziari non deve mai farlo per essere il secondo, il mercato è il tuo avversario e se vuoi rimanere a galla devi batterlo, in percentuale. Non importa come, lo devi battere. Devi mantenere la prima posizione e prendere i soldi dal mercato, non esiste altra opzione, perderesti i tuoi soldi.

Essere un buon trader significa dedizione, studio, pensiero. Il tempo è prezioso e a volte, quando molti altri si godono il loro tempo libero, o sono occupati a divertirsi, il trader lo impegna a guardare i grafici, a studiarli, a entrare in simbiosi con loro.

Il trader è come un lupo che studia continuamente il territorio e la sua preda (il mercato), sa che deve essere più astuto e sa che deve scegliere un’operatività di alta qualità. Cosa vorrò dire? La quantità di operazioni sul mercato non ha mai portato a nulla di buono.

I trade devono essere pianificati e selezionati, le due cose sono strettamente collegate. I profitti sono il risultato di una corretta pianificazione. Un trader lupo non prende tutti i trade che possono sembrare ottimi, cerca quelli ottimi, aspettando e pianificando gli ingressi secondo i principi e le tecniche che si è stabilito a priori.

Il trader racchiude in sé diversi ruoli professionali: è analista, è manager, è contabile, è imprenditore. La pianificazione è un’attività fondamentale che indubbiamente aiuta a raggiungere alte performance di prestazioni mentali, per farlo deve essere organizzato. Tutti i suoi strumenti, tutto quello che occorre, devono essere al loro posto.

Deve essere lucido, in forma, ottimista e con lo spirito adatto a combattere il mercato e vincere. Osserva i grafici attentamente e prima di mettersi al mercato ha la visione d’insieme anche con le fondamentali del momento e prossime. Cerca di comprendere che cosa fa muovere il prezzo. La domanda professionale che si pone è: questo movimento è un derivato della domanda e dell’offerta o a qualcos’altro?

Sappiamo benissimo che non sempre domanda e offerta sono le cause che muovono il mercato. Come ho sempre detto e scritto, i mercati non sono romantici, sono costruiti, manipolati, e chi ci sta dietro vuole certamente i tuoi soldi.

In un grafico c’è molto di più di un semplice movimento di prezzo: è fatto di emozioni e dalle strategie costruite che producono reazioni. I pettegolezzi e le notizie, eventi particolari o disastri contribuiscono a esasperare le reazioni.

Molti sostengono che i movimenti del prezzo su tutti mercati sono generati da tutti quelli che sono presenti e investono in quel particolare mercato. In minima parte è così, ma c’è qualcosa in più che si può leggere dai grafici, personalità e movimenti che troppo pochi prendono in considerazione: le mani forti e le  manipolazioni di mercato.

È un dato di fatto, purtroppo, non si può negare e chi lo fa ne sarà la prima vittima. Un buon trader deve allenarsi a ricercare i segni e le tracce di queste forze. Innanzitutto, deve imparare a ricercare le verità. La somma di tutti questi elementi formeranno i movimenti che farà il prezzo, quelli che vedremo sul grafico.

Sui grafici si può leggere la più cruda delle verità, può essere anche sleale e crudele, ma è sempre verità. Accettare questo fatto, e farne una consolidata consapevolezza, ti aiuterà moltissimo a gestire le tue responsabilità. Non imprecherai contro nessuno, se non contro te stesso. Tutto quello che vedi sul grafico è verità, la tua abilità sta nel riuscire a interpretarlo, a connetterti con gli elementi che lo formano.

L’eccellenza di un trader sta nella sua capacità di scegliere il trade giusto. Deve riuscire a distinguere un vero breakout da uno falso, e può farlo solamente se sa leggere bene le conformazioni del prezzo. Deve sapere come operare in trend e in congestione.

Il compito del trader è seguire il denaro e per farlo deve essere veloce nel pensiero e nell’azione, deve saper aspettare il momento giusto e deve avere la pazienza e il coraggio di stare al mercato per ricavare un profitto sostanzioso dal quel movimento.

Deve padroneggiare l’eccellenza di riconoscere e intercettare l’inizio un trend e deve saper scartare quelli che sono alla fine. Ha un suo metodo e lo coltiva, opera sulle formazioni di prezzo che può facilmente riconoscere e che statisticamente danno il risultato. Questa si chiama l’arte di riconoscere un trade, raggiungere la maturità operativa.

È necessario allenarsi per acquisire esperienza. L’esperienza è quella cosa che ti permette di navigare con maggiore probabilità di successo, di riconoscere i venti e prenderli a favore e di evitare le tempeste. Non ci sono ore di studio che bastino. L’unica certezza che si può avere è quella dell’applicazione costante, dello studio e della curiosità nello sperimentare le tecniche.

Trading Bull Club

La disciplina per raggiungere le migliori performance. La disciplina per raggiungere le migliori performance. La disciplina per raggiungere le migliori performance.