La Financial Conduct Authority (FCA) sospende la licenza al broker AFX Capital Markets Limited Ltd

La Financial Conduct Authority (FCA) sospende la licenza al broker AFX

La Financial Conduct Authority (FCA)  sospende la licenza al broker AFX Capital Markets Limited Ltd

La Financial Conduct Authority (FCA) del Regno Unito ha deciso di sospendere la licenza per qualsiasi servizio finanziario al broker AFX Capital Markets Limited Ltd, seguendo di fatto la decisione della CySEC, Cyprus Securities and Exchange Commission.

La controllata britannica AFX Markets Limited è stata incaricata di pubblicare un avviso sui siti Web di tutti i suoi marchi: STO Financial Services, ICEFX UK e Quantic Prime.

Due settimane prima la CySEC ha sospeso la licenza della società a Cipro. Ha iniziato una sospensione della licenza per 10 giorni multando l’azienda per un importo di € 50.000 per aver violato la legge sui servizi e le attività di investimento sui mercati regolamentati.

Secondo la dichiarazione dell’Istituto, le violazioni si riferiscono alla non conformità con la Sezione 28 (1) della Direttiva 144 (Ι) / 2007, e in particolare con le condizioni stabilite nelle sezioni 18 (2) (d) e 18 ( 2) (g) della legge sugli investimenti di Cipro.

I suddetti articoli della legge cipriota regolano le informazioni, che devono avere certe caratteristiche, fornite sui siti Web delle aziende con licenza. Alcuni broker forniscono informazioni fuorvianti utilizzando attività di marketing non consone alla legge attraverso il proprio sito Web o nel caso in cui i call center, servizio clienti, risulta esternalizzato.

In altri casi, la violazione sorge quando le informazioni fornite sul sito web del broker non sono appropriate o sufficienti a consentire ai clienti di comprendere ragionevolmente la natura e i rischi del servizio di investimento offerto dalla società.

La FCA ha obbligato la chiusura di tutte le posizioni aperte dei propri clienti entro il 7 agosto c.a. e liquidare tutte le posizioni compensando le perdite con la cassa. La FCA ha di fatto decretato che, la società, i suoi agenti o rappresentanti, non possono svolgere attività regolamentate se non con il previo consenso scritto della FCA.

Fondi del cliente congelati

Il broker AFX, dopo che ha chiuso tutte le posizioni aperte dei propri clienti, è obbligata a detenere tutti i soldi dei clienti in conti segregati, in conformità con le regole finanziarie del Regno Unito.

“La Società non può, senza il previo consenso scritto dell’Autorità, effettuare pagamenti di qualsiasi somma che rappresenti questi saldi verso i clienti”, afferma con una dichiarazione della FCA in materia.

“A scanso di equivoci, ciò include tutti i conti dei clienti, i conti della banca depositaria o altri conti gestiti o detenuti con terzi per conto della Società”, chiarisce la dichiarazione della FCA.

La consociata britannica del gruppo AFX gestisce anche STO Financial Services, Quantic Prime e ICE FX UK. Le società controllate e la società madre non sono autorizzate a disporre, ritirare, trasferire, gestire o ridurre il valore di alcuno dei loro beni, detenuti legalmente ovviamente.

Il sito della AFX group è attualmente oscurato. La Financial Conduct Authority (FCA)  sospende la licenza al broker AFX Capital Markets Limited Ltd