Le linee di tendenza

Le linee di tendenza

Le linee di tendenza sono probabilmente la forma più comune di analisi tecnica utilizzata oggi e probabilmente sono anche una delle meno utilizzate perché considerate troppo semplici.

In realtà, se tracciate correttamente, possono essere precise e indicative come qualsiasi altro metodo utilizzato.

Purtroppo, la maggior parte dei trader non riesce a identificare bene i percorsi del prezzo o cerca di adattarli alla linea in base alla propria visione di mercato.

Nella sua forma più elementare, una linea di tendenza al rialzo è tracciata lungo la parte inferiore delle zone di supporto (minimi) che sono facilmente identificabili. In una tendenza al ribasso, la linea di tendenza viene tracciata sopra la resistenza (picchi) che sono facilmente visibili.

La linea di tendenza laterale può essere tracciata sopra i massimi e sotto i minimi (linee blu), anch’esse facilmente identificabili. In questo caso abbiamo tracciato un canale laterale che s’inquadra bene anche con il concetto di supporto e resistenza.

È l’interpretazione nell’insieme dei tracciati che diventa qualcosa di materia più avanzata, ed è quello che i trader dovrebbero conoscere molto bene per ampliare la qualità delle entrate sul mercato. 

Trading Bull Club