L’importanza del Timing
Possiamo dare un solo significato al timing, quello generico di – ottimo tempismo – negli investimenti, ma è anche un ottimo mezzo su cui si definisce una strategia di breve termine per cercare di entrare al mercato guardando, più che al prezzo, al tempo.
Il tempo, il momento di entrata, è molto più importante del prezzo. Jesse Livermore affermava che è tanto importante comprare al prezzo più basso possibile, quanto comprare al momento giusto.
In altre parole, il timing è sfruttato dall’investitore per tentare di anticipare i movimenti del mercato nel momento in cui sta prendendo una direzione definita certa. Questa tecnica darebbe la possibilità di entrare al momento giusto e non andare in negativo nell’immediato.
Sui vari grafici ci sono sempre molteplici punti che, a movimenti compiuti, ci avrebbero dato la possibilità di aver identificato “il momento giusto”. Naturalmente, è banale dirlo, bisogna sempre considerare un timeframe di breve.
Operare e allenarsi sul timing sembra un’attività ovvia e quasi scontata, ma in realtà la strategia non è semplice da implementare né tantomeno esente da rischi. Qui bisogna fare la distinzione: operiamo su un orizzonte temporale breve o lungo? Bisogna chiarirlo, perché la differenza è tanta.
Le probabilità di riuscire a prevedere costantemente i movimenti del mercato, in maniera precisa, sono molto basse. È qualcosa d’impossibile vendere regolarmente prima di una fase ribassista e comprare al timing prima della fase rialzista. La strategia non restituisce un successo costante. Tranne nel caso in cui si posseggano le qualità dei maghi.
Considerando i costi del trading, specialmente in certi mercati e in quello obbligazionario in particolare, si capisce perché molti investitori usano la buona e vecchia strategia del Buy and hold (letteralmente, compra e tieni), che consiste nell’acquistare buona parte di titoli, a buon prezzo, e conservarli in previsione di un lungo termine.
La bravura di un trader fa la differenza sulla strategia del timing. Deve essere allenato a individuare quei punti in maniera precisa e ottimale. Non è semplice, se non c’è studio, dedizione e impegno. Sono numerosi sul grafico, offrono buoni guadagni, ma senza una buona padronanza della strategia difficili da saper intercettare.
Se si è esperti, il timing è tutto! L’importanza del Timing
Trading Bull Club