Louis Bacon
Louis Bacon è nato a Raleigh il 25 luglio del 1956 nella Carolina del Nord. Ha iniziato la sua carriera professionale presso la Commodities Corporation negli anni ’80, dove si è fatto le ossa insieme ad altri personaggi di livello, grandi gestori di hedge fund: Bruce Kovner e Paul Tudor Jones.
Si è laureato alla Episcopal High School di Alexandria, in Virginia, e ha anche frequentato il Middlebury College nel Vermont, dove ha conseguito la laurea in letteratura americana nel 1979. Nel 1981 ha conseguito un MBA in finanza, presso la Columbia Business School.
Dopo questo titolo, Bacon è stato assunto nel programma di vendita e trading presso Bankers Trust. Successivamente, ha ottenuto un lavoro presso il New York Cotton Exchange, lavorando come “runner” e, dopo ancora, ha lavorato come broker e trader di futures presso Shearson Lehman Brothers. In quest’ultima, è diventato il vicepresidente senior per la loro divisione di trading di futures.
Nel 1987 Bacon ha fondato Remington Trading Partners e le sue intuizioni di mercato gli hanno permesso di trarre grande profitto durante il crollo del mercato e il successivo rimbalzo. Nel 1989, Bacon usò il suo secondo nome per fondare la Moore Capital Management LLC e nel 1990 creò Moore Global Investments, utilizzando i 25 mila dollari ereditati dalla sua famiglia.
Louis Bacon è considerato dai colleghi come uno dei trader di maggior successo della sua generazione, noto per la sua capacità di spostarsi tra le posizioni in base alle personali analisi e valutazioni macroeconomiche. Ha ottenuto una grande notorietà per aver realizzato guadagni pari all’86% del capitale nel 1990, proprio all’inizio della sua carriera, dopo aver scommesso sul crollo dei mercati giapponesi e per aver raggiunto profitti del 45% nel 1992, quando il meccanismo del cambio delle valute europee è crollato.
Nel 2006, Forbes ha menzionato Bacon come la 746a persona più ricca del mondo, mentre nel 2011 è stato collocato al 736esimo posto. Nel 2010, il Denver Post lo ha classificato come il 238esimo americano più ricco con i suoi 1,6 miliardi di dollari.
Nel dicembre 2013, ha acquistato la Taos Ski Valley dalla famiglia Blake, proprietaria dal 1954.
Louis Bacon è uno dei pochi professionisti che può essere collocato nella categoria dei trader visionari. Aveva, infatti, predetto che Saddam Hussein avrebbe attaccato il Kuwait e di conseguenza aveva eseguito le sue strategie finanziarie. Aveva anche previsto la rapida vittoria degli Stati Uniti contro l’Iraq. In entrambi i casi, in aggiunta ai profitti in termini di trading, Louis Bacon per lo più scommise su dei possibili fatti geopolitici che integrò nella sua strategia d’investimento.
Louis Bacon è un uomo molto generoso, ha dato molti contributi alle cause ambientali. Nel 2012, ha donato quasi 167.000 acri di terra del suo ranch, in Colorado, all’US Fish and Wildlife Service per scopi di conservazione, segnando la più grande servitù mai vista negli Stati Uniti. Ha comprato molte proprietà per scopi conservativi e di protezione ambientale, si possono contare decine di progetti.
Bacon è stato generoso anche in politica: ha contribuito con 500.000 sterline al Partito conservatore britannico, tra il 2010 e il 2016, e ha donato un milione di dollari a un Super PAC a sostegno della candidatura presidenziale di Jeb Bush.
Trading Bull Club