Manipolazione notizia scorte WTI
Oggi analizzeremo la manipolazione della notizia che riguarda le scorte sul WTI, petrolio per intenderci meglio. L’ho illustrato altre volte su questo blog, sempre nella sezione Focus sul campo, menu a destra, ma continueremo a farlo quando perchè ogni operazione è davvero interessante. La manipolazione della notizia è un argomento serio e se compresa bene può fornirci utili indizi per fare qualche pip a nostro favore.
Andiamo al calendario economico del 13 settembre 2017.
Quando vediamo e analizziamo i dati di un calendario econominco, siamo sempre alle solite domande: cosa succederà sul grafico? Quale sarà l’entità del movimento?
La base del dato è una cosa, la base dei mercati finanziaria è un’altra. Noi non siamo nella posizione di sapere cosa sta avvenendo o, meglio, cosa avverrà! Siamo solo dei piccolissimi insetti che cercano di prendere la loro fetta di nettare. I grandi invece sanno cosa vogliono e dove porteranno il prezzo, perchè i loro capitali rispetto ai nostri sono milionarmente molto superiori, e se lo possono permettere. Ecco, che qui, entra la manipolazione della notizia sulle scorte. Andiamo a vedere la reazione sul grafico.
Quest’articolo lo pubblichiamo un giorno dopo proprio per aspettare tutto l’andamento del prezzo e soprattutto per verificare la vera intenzione alla notizia.
Analizziamo il Grafico a 30 minuti sulla notizia del 13 settembre 2017.
La manipolazione della notizia ha avuto luogo! hanno approfittato del dato per portare il mercato al rialzo e intrappolare i traders in posizioni molto deboli e in perdita.
Ma, come vi abbiamo detto, abbiamo pubblicato quest’articolo il giorno dopo proprio per toccare con mano la vera intenzione delle mani forti.
Andiamo a vedere il grafico a 30 minuti alle ore 08.30 del giorno 14 settembre, il giorno dopo.
E’ tutto chiaro no? Nonostante il dato sia stato molto negativo, tradotto in un eccesso di scorte, quindi eccesso di offerta sul mercato che, normalmente, dovrebbe causare una diminuizione del prezzo, e invece? E perchè?
Il prezzo è andato al rialzo fino alle ore 22.30 facendo un massimo relativo, solo dopo accenna a una piccola flessione, che potrebbero essere le prese di profitto, ma il dato che esce è che le mani forti non hanno proprio avuto l’intenzione di far scendere il prezzo, assolutamente.
La manipolazione della notizia è avvenuta con successo e tanti traders saranno stati intrappolati su questa semplice operazione.
E’ possibile prevedere questo?
Questi sono i risultati dei nostri studi, e ci hanno permesso risultati molto importanti. Date un’occhiata al nostro programma di Formazione, o guardate i video, e stabilirete voi stessi la sostanza degli argomenti.
Un programma di studi progettato per una buona assimilazione in un tempo ragionevole. Diffitate dalle formazioni complete di tre giorni, non avrete neanche il tempo di riflettere.
Trading Bull Club