Morning Star ed Evening Star

Morning Star ed Evening Star

Morning Star ed Evening Star

Questi pattern sono d’inversione. La Morning Star è detta anche Stella del Mattino, e la vedremo sempre sulle parti bottom (bottom reversal), vicino a un certo livello di supporto, di solito dopo un bel movimento al ribasso. L’Evening Star o Stella della Sera, ha le stesse proprietà, ma con un punto di vista totalmente opposto. Si forma sulle cime, vicino alle resistenze, di solito dopo alcuni movimenti UP (Top reversal).

Morning Star ed Evening Star
Morning Star ed Evening Star

Quindi, l’evening star, stella della sera, è un modello di inversione ribassista, molto spesso appare alla fine di un trend rialzista. Si presuppone che dopo solida candela verde, con ampio spread, segue una piccola candela, che potrebbe essere verde o rossa. Il corpo della seconda candela (piccola) non deve attraversare il corpo della prima. La piccola candela potrebbe essere anche un piccolo Doji. In questo caso, questo pattern si chiama “Evening Doji Star”. La terza candela deve essere un bella e generosa candela rossa. Il corpo della terza candela, inoltre, non deve incrociarsi con il corpo della piccola evening, ma deve profondamente annullare tutto il lavoro della prima, coprendone il corpo (almeno più della metà).

Un occhio attento e una mente aperta, pensante, potrebbe far notare che la candela stella della sera equivale a una Shooting Star con un piccolo corpo verde (Imparate ad assemblare da soli – prendete l’apertura della prima candela e la chiusura della terza candela  e vedrete che le tre in una rappresentano un’altra candela.)

La dinamica del mercato del presente pattern è molto chiara (Evening Star). Durante la prima candela verde, la prospettiva di acquirenti è chiara e senza dubbi, non ci sarebe nessuna preoccupazione. La seconda piccola candela mostra che il mercato è caduto in una fase d’indecisione, perché i tori non sono stati in grado di spingere il mercato a un livello superiore, come al solito. Essa mostra che il numero di acquirenti diviene gradualmente più esiguo, oppure il numero di venditori è diventato più grande. La terza candela annulla totalmente il lavoro di tutti i tori nel corso degli ultimi due periodi di scambio. Un chiaro segnale di debolezza, la capitolazione degli acquirenti. Così, lo stesso vale per il Morning Star, ma dal punto di vista opposto.

Evening Star è considerato un pattern innescato quando il mercato chiude sotto il minimo. E’ considerata come pattern fallito se il mercato chiuderà sopra il massimo della Stella della Sera.

Attenzione però! Raccomandiamo sempre, come per tutti i patterns di vedere le condizione di mercato, i timeframe e alcuni fattori che potrebbero avvolarare la nostra tesi. NeI casi in questione un gap tra la seconda e la terza candela potrebbe aumentarne l’affidabilità, e con un’analisi approndita (se per esempio c’è un rilascio di notizie importanti a quell’ora, volumi, etc etc) avremo sicuramente maggiori opportunità di andare in gain con sicurezza.

Trading Bull Club