Motivazione

Motivazione, la sfida professionale

Motivazione, la sfida professionale

La motivazione è il pilastro, la colonna vertebrale  che ti porta a scalare montagne, irte rocce,  che altrimenti non potrebbero essere scalate. In ogni mestiere del mondo non avrai mai nessun successo senza motivazione, non conquisterai mai nessuna cosa, non avanzerai neanche un centimetro se non sei disposto a dare tutto, a obbligare la tua mente a essere determinata a fare miracoli, a resistere per poter approdare alla terra del risultato. Questa è la differenza tra una persona che vuole a tutti i costi prendere il risultato del suo obiettivo e quella persona che invece lo vuole soltanto senza essere disposto a fare azione.

Ogni mestiere richiede sacrifici, ogni attività, qualsiasi sport se vuoi vivere l’adrenalina della vittoria e del successo. Il trading è un’attività speciale, non facile se non hai la preparazione necessaria per affrontarlo e neanche difficile. Perchè la ritengo speciale? Proverò a spiegarlo.

Quando tu fai l’impiegato, l’imprenditore, il rappresentante,  hai sempre a che fare con altre persone, non che questo sia un male, anzi, ma la tua attività potrebbe essere molto influenzata dagli altri, il tuo risultato ne potrebbe essere influenzato. Se hai bisogno di vendere per fare risultato, devi andare a bussare, convincere, creare un mercato affinchè tu possa fatturare, ed ecco la relazione tra te e gli altri, ecco la necessità assoluta degli altri per la tua attività, non puoi prescinderne. Se ti mancassero i clienti non avresti ragione di esistere, non potresti fare nulla e falliresti. Questo cosa comporta? Comporta che se hai degli stronzi come clienti, l’attività sarà un inferno per te, perchè non puoi mandarli a quel paese, sono la tua parte vitale e senza di loro non ci sarebbe neanche la tua vita.  Alla fine si riduce a questo, l’attività per esistere deve avere le vendite, la più nobile e la più artistica. La venalità del denaro primeggia sempre e prevale su tutte le altre cose, anche sulla più nobile delle attività.

A differenza degli altri mestieri, il trading ti dà la possibilità di avere una certa libertà, nel tempo, nell’azione, nell’investimento e non hai clienti che ti rompono le scatole o ti creano le frustrazione perchè non riesci a sopportarli più. Sei solo tu, te stesso con il mercato, te stesso con le tue abilità, le tue capacità e la tua intelligenza. Non c’è nulla di più bello che confrontarsi con se stessi, sfidarsi, conoscersi e vedersi crescere. Sei tu e tu a confronto, sei protagonista di te stesso: se sbagli la colpa è tua e devi capire perchè, se hai avuto successo il merito è tuo perchè hai capito il meccanismo, hai danzato con il mercato. Le uniche frustrazioni che puoi subire provengono da te stesso, e questo paradossalmente ti permette di crescere come persona e come uomo/donna. Uno spirito critico non può fare altro che migliorarsi, senza condizionamenti o adattamenti alle persone. Il confronto avviene sempre con te stesso, per far crescere quello che c’è dentro di te, professionalmente. Chi fa trading seriamente cambia come persone, comincia a vedere le cose in altro modo, meglio e chiaro. Comincia a conoscere i veri meccanismi che muovono il mondo, il denaro e paradossalmente avrà anche un altro rapporto con il denaro e avrà pure modificato il suo carattere.

La motivazione è tutto, anche e soprattutto nel trading. Abituarsi a rafforzare la nostra mente è necessario per andare avanti, crescere e stimolarsi. Io preferisco leggere, ma conscio della realtà, pochi riescono a farlo, voglio esservi utile con messaggi video che sono più immediati o spezzoni di film che potranno aiutarvi a ritrovare la grinta necessaria per essere protagonisti di voi stessi.

Trading Bull Club