Outside bar
Il pattern chiamato Outside bar è formato da due candele. La prima è particolarmente molto più piccola mentre la seconda avvolge completamente la precedente, da questo particolare nasce il nome Outside bar.
L’outside bar può avere vari significati, a seconda delle condizioni del mercato che stiamo per analizzare. Nel’immagine che segue è rappresentata la dinamica del prezzo. Abbiamo evidenziato i vari momenti: il punto di massimo, la forza di spostamento e dove può manifestarsi il vero segnale d’inversione.
Non è importante la forma del pattern, ciò che conta è il principio di base e di funzionamento, in base al quale andremo ad applicare le diverse strategie di trading. Una delle chiavi di successo per capire il pattern è individuare la reale attività del momento dell’outside, è cioè cercare di capire se in quell’attimo, in quel grafico, ha la funzione “d’innesco” (trigger in americano) della forza che darà vita al nuovo movimento.
L’outside bar può formarsi in qualsiasi mercato e su qualsiasi timeframe. Ovviamente, un pattern in H4 ha un significato molto diverso rispetto a quello in m5. In ogni modo, è molto più affidabile se si verifica in presenza di alti volumi di scambio e in corrispondenza ai massimi o ai minimi.
Avendo queste caratteristiche, l’affidabilità è alta e il rischio è minimo. L’outside bar assume anche le funzioni di reversal bar, un pattern che annuncia, appunto, un’inversione.
È molto meno affidabile in un mercato laterale, ma non è raro incontrarla in un forte trend già in atto. In questo caso, ci darebbe un segnale di continuazione del trend nei vari pullback a scendere o a salire. È chiaro che la capacità del trader deve saper comprendere la forza del trend, analizzando la situazione del mercato sotto tutti gli aspetti.
Per aumentare le possibilità di trovare inversioni ad alta probabilità, possiamo ricercare questi particolari nei movimenti dove i trend si sono estesi eccessivamente e che si sono protratti per un periodo di tempo rilevante. Un trend maturo genera maggiori possibilità di successo dell’outside.
L’outside bar è rappresentato benissimo dall’Engulfing.
Trading Bull Club