Pattern bivalenti
I pattern bivalenti sono schemi grafici di più difficile interpretazione, almeno visti così, nudi e crudi, perché questi segnalano che il prezzo può muoversi in entrambe le direzioni. Rientrano tra queste figure il triangolo ascendente, discendente e simmetrico.
Per tradare i pattern bivalenti, questi modelli di grafico, dovete tenere in considerazione entrambi gli scenari, il breakout al rialzo o al ribasso, e posizionare un ordine in cima alla formazione e un altro sul fondo della formazione, almeno questo è quello che nella generalità si dice. Perchè dico questo? Perchè sono sempre valide le raccomandazioni che faccio in tutti gli articoli, ma andiamo a noi per la situazione così com’è.
Se un ordine viene attivato, è possibile annullare l’altro. Posizionando l’ordine, in entrambi i casi, sareste posizionati dalla parte giusta.
Ma attenzione! Ci potrebbe essere un unico problema, e che molto spesso accade per i famosi movimenti dei market movers, la falsa rottura. Gli smart money potrebbero andare a prendere gli ordini di entrata troppo vicino alla parte superiore o inferiore della formazione e poi fare il contrario.
E’ giriamo sempre attorno all’unico problema: formarsi per riconoscere l’attività dei market movers. Quindi state attenti e non dimenticate di inserire il vostro stop loss la punto giusto!
Trading Bull Club