Pattern Kicker

Kicker pattern

Pattern Kicker

Se dovessimo scegliere il segnale più forte dei 12 principali patterns , o meglio l’intero elenco dei patterns candlestick, dovremmo nominare re il pattern Kicker. Questo segnale comunica un grave e drastico cambiamento di sentiment del mercato. Si dice, con certezza, che molti investitori quando vedono questo segnale possono tranquillamente andare long o short, a seconda se si tratta di una tendenza rialzista o ribassista. Vediamolo in figura.

Kicker pattern
Kicker pattern

Di solito, quando vediamo sul grafico grandi movimenti e cambiamenti di sentiment, cosa facciamo? Molti traders e investitori si comportano come le lepri quando sono abbagliati dai fari, non fanno nulla! Forse hanno ragione perchè leggono sempre i pareri di molti analisti che suggeriscono proprio questo. Come consiglio sempre, bisogna fare la guerra sul campo per capire se un pattern ci può causare una perdita, una vincita o uno stallo, e l’analisi Candlestick ti dice subito cosa fare. Nel caso del pattern Kicker, cos’è che può produrlo? Un annuncio, una notizia devastante può invertire completamente la direzione di tendenza. Facciamo un esempio: se un trend è in corso, supponiamo chiaramente rialzista, e si verifica un forte evento che genera a sorpresa una notizia devastante, cosa pensate che farà il titolo su cui state tradando? reagirà, ovviamente. Ma ci sono reazioni e reazioni. Quando vediamo una reazione come questa, non c’è nulla da fare, bisogna chiedere l’operazione long e seguire il nuovo trend, almeno finchè dura, per recuperare la perdita e andare anche in gain.

Il pattern kicker, come detto sopra, è il più potente dei segnali e funziona altrettanto bene sia al rialzo sia al ribasso. La sua importanza è amplificata quando si verifica in zone di ipercomprato o ipervenduto ed è formato da due candele. La prima candela apre e chiude in armonia e nella direzione della tendenza esistente, mentre la seconda candela apre allo stesso livello di apertura del giorno precedente (con un gap) e ovviamente per dirigersi nella direzione opposta a quella della tendenza che dominava fino al giorno prima. Questa formazione di pattern è indicativa di un drastico cambiamento nel sentiment degli investitori, e le candele esprimono perfettamente la portata del cambiamento.

Si tratta di un segnale ad alta potenza. Il pattern Kicker non dovrebbe mai essere ignorato. E’ possibile creare enormi e facili profitti con esso. Questo pattern non lo vediamo molto spesso, ma se lo vedete e state fermi agite! Se siete in posizione contraria, uscite! Il timing è tutto nel trading!

Trading Bull Club