Pattern Saucer e Cup and Handle
Il pattern Saucer, o in italiano piattino, è una conformazione piuttosto rara; non si verifica molto spesso poiché è molto difficile da identificare secondo i parametri di rito, ma ha il potere di antipicare un movimento al rialzo.
La forma a piattino, che sul grafico visualizza un fondo arrotondato semicircolare, a forma di U, è solo una delicata curva di transizione da una tendenza al ribasso a una tendenza al rialzo. Il movimento su grafico daily è molto più affidabile e può richiedere il tempo di qualche mese o anno per formarsi completamente. Generalmente il pattern ha un minimo di tre settimane.
Il Saucer pattern può essere tradato sui movimenti di breve o lungo termine, ma diventa essenzialmente importante se l’operazione è mantenuta per un lungo periodo di tempo. Gli stop possono essere posizionati appena sotto il fondo del piattino, sotto i minimi.
Generalmente il Saucer anticipa delle inversioni importanti, ma per il tempo impiegato non offre molte opportunità di trading. Inoltre, non è possibile determinare facilmente gli obiettivi di prezzo.
Una delle indicazioni importanti che deve mostrare la formazione di un saucer è una chiara forma ad arco con un range di candele ristretto sul fondo.
Il pattern si può distinguere in tre tipi di formazioni:
Saucer Bottom – Piattino
Saucer bottom, o i minimi del piattino o il fondo del piattino, è una curva arrotondata semicircolare che allo sguardo sembra di vedere la figura di una ciotola. Il volume è minimo durante la sua formazione e aumenta man mano che i prezzi si avvicinano al punto di resistenza. È una conformazione che si presenta in qualche modo raramente, ma quando lo fa risulta essere tra i pattern più affidabili.
Obiettivo di profitto: può essere misurato aggiungendo la profondità del piattino al punto di resistenza.
Consiglio di trading: un aumento significativo del volume, man mano che i prezzi si avvicinano alla resistenza, confermerà la probabilità di un buon rialzo perché di solito precede un serio breakout.
Saucer Top – Piattino Inverso
Il Saucer Top, rappresenta un lungo periodo di consolidamento che trasforma un periodo rialzista in uno ribassista.
Il volume di solito segue l’andamento inverso del pattern. Quando il prezzo inizia a salire, il volume tende a diminuire. Superata la fase semicircolare il volume tende ad aumentare generando la tendenza al ribasso.
La conferma non avviene fino a quando non vi è una rottura al ribasso sotto il livello di supporto. La base precedente per lo slancio del prezzo.
Cup and Handle – Tazza e manico
Tazza e manico è una versione molto vicina alla figura fondo del piattino. La conformazione inizia come un fondo di piattino che, invece di esplodere e rompere immediatamente la resistenza, si ritrae per formare un consolidamento più piccolo, sempre semicircolare, e più vicino alla parte superiore del pattern.
Cup and Handle è una figura rialzista molto affidabile, nota perché genera grandi e rapidi movimenti di prezzo.
Consiglio di trading: un aumento significativo del volume, man mano che i prezzi si avvicinano alla resistenza, confermerà la probabilità di un buon rialzo perché di solito precede un serio breakout.
Alcuni requisiti chiave per i questo tipo di pattern sono:
- una precedente tendenza al ribasso, un sell off è l’ideale.
- Una zona di supporto importante.
- Una fase di consolidamento al bottom che prepara il cambio di mano per un trend rialzista.
- Un precedente trend al rialzo.
- Una zona di resistenza importante.
- Una fase di consolidamento al top che prepara il cambio di mano per un trend ribassista.
- La fase semicircolare con candele ristrette al top o al bottom.
- Il volume può essere un indicatore importante poiché, in genere, sarà quasi inesistente quando viene la conformazione raggiunge i minimi o i massimi del pattern e aumenta vicino la resistenza o il supporto.
Trading Bull Club