Piercing pattern

Piercing pattern

Piercing pattern

Il pattern rialzista, l’opposto del Dark Clouds, è il modello Piercing. Il pattern Piercing appare dopo un consistente movimento al ribasso e potrebbe segnare un minimo o apparire al livello di un  supporto. Questo pattern potrebbe darci un primo avviso di un possibile ritracciamento verso l’alto o addirittura un’inversione di tendenza rialzista. Affinchè possiamo avere più probabilità di riuscita, la forza di acquisto della candela verde deve superare la metà del corpo della candela rossa, in questo modo potremmo giudicarlo affidabile. Ecco come si presenta:

Questo pattern, la sommatoria delle due candele, dà vita a un’altra candela che si configura nell Hammer, come possiamo vedere sotto, ed è la candela chiamata consolidata.

Questo è come si dovrebbe leggere, ma possiamo anche verificarlo in timeframe più grandi rispetto a quello dove stiamo operando. Voi direte: ma ha un piccolo corpo rosso, come fa a essere rialzista? E’ vero, però non ha importanza. la caratteristica dell’ Hammer è la spinta verso l’alto che ha avuto trovandosi alla fine di un movimento al ribasso (bottom), naturalmente aspetteremo delle conferme prima di operare, ma l’occhio del trader deve essere abituato a scovare le lepri mentre sono in corsa e capire dove stanno andando.

L’Hammer semplifica la comprensione del pattern Piercing. E’ ovvio che questo potrebbe anche avvenire su più candele e non due.

Naturalmente voglio fare un appunto molto importante, per questo e per tanti altri pattern. Molti dei pattern trattati non li abbiamo scoperti noi, ma sono di vecchia conoscenza, molta vecchia, quando, senza andare lontano, i dati del mercato di New York, anni ’70,’80,’90 potevano non incontrarsi mai con i dati di trading di Tokyo, Londra, o viceversa. Prima si faceva tutto a mano ed era difficile. L’incrocio dei dati in tempo reale ha generato una grande rivoluzione e potrebbero causare modifiche ai patterns scoperti negli anni passati e quindi vanno riclassificati o ristudiati in base alle condizioni di oggi. Applicare le regole di 30 fa o giù di lì, formando la nostra conoscenza magari solo leggendo un libro, potrebbero causarci perdite e condizioni spiacevoli. In linea di massima potrebbero funzionare, ma oggi siamo in una condizione di dati diversi e velocità diverse, soprattutto per l’intraday.

Trading Bull Club