Prendersi una pausa
Qualunque sia la tua struttura emotiva, l’operatività finanziaria può rivelarsi un’esperienza molto forte emotivamente, specialmente quando sbagli e perdi denaro. Sembra banale, ma così non è, l’operatore finanziario è sempre da solo con se stesso e la sua capacità a essere bravo, non c’è niente di più umiliante e schiacciante che essere picchiato dal mercato; il trader non potrà mai dare la colpa a nessuno, se lo facesse, sbaglierebbe e minerebbe il suo percorso di crescita professionale.
Quando arriva il momento in cui si è stressati, frustrati e non soddisfatti dei propri risultati, quando manca il desiderio o la fiducia nella capacità di avere successo, bisogna smettere immediatamente e darsi a una pausa rigenerante!
Potrebbe bastare una settimana, forse due o a volte di più. Allontanarsi dall’operatività finanziaria, in certi momenti, ti darà una nuova prospettiva e ti consentirà di riorientare il tuo piano di azione una volta tornato in campo. Funzione così, è come se fosse un obbligo, in certi periodi.
Per avere successo, devi essere preparato e proiettato in uno stato d’animo fiducioso. Per essere al top, gli atleti si allenano duramente. Prima di gareggiare devono essere e mantenersi in forma. Non crederei mai che Sofia Goggia, una sciatrice potente che detiene il record di podi conquistati in una singola stagione, penserebbe di partecipare a una gara ed essere competitiva se le tirasse un muscolo della schiena o della gamba. Certamente, si prenderebbe del tempo per guarire e poi tornare in pista.
Se sei emotivamente distrutto o la tua fiducia è in fase di calo, non sarai di certo in perfetta forma per operare sui mercati. In questo stato mentale si possono facilmente commettere molti errori.
Una delle principali regole nel mondo della finanza è la conservazione del capitale o la sua crescita, devi sempre ricordarlo. Se non ti trovi nel giusto stato d’animo o senti la mancanza di fiducia nelle tue operazioni, è certo che aumenteresti le tue probabilità di perdite. Se hai subito una serie di sconfitte, prenditi del tempo per ripristinare e guarire la tua psiche.
Usa il tempo libero per riesaminare come ti senti e come agisci in situazioni stressanti. Se sbagli troppo spesso e non vedi risultati profittevoli o hai la sindrome del “mangia come un uccello e caga come un elefante” (un detto che si usa nel mondo della finanza quando un trader prende profitti estremamente piccoli e lascia cavalcare operazioni perdenti devastanti), smetti di operare. È necessario prendersi dei momenti di pausa, ripristinare la psiche e analizzare le proprie posizioni e le operazioni perdenti. In questo modo troverai, con calma, i tuoi punti deboli nei momenti di stress.
La calma, un elemento essenziale nell’operatività finanziaria. La calma e la lucidità sono dei fattori estremamente vincenti, devi coltivarli sempre. Certe posizioni, certe condizioni di mercato, possono generare importanti scariche di adrenalina alla pari di certi sport rischiosi. Bisogna stare calmi e lucidi, quella fretta è ciò che spinge alcune persone a delle scelte avventate.
Rivedi lo scopo della professione, riesamina e riprendi consapevolezza del perché ti trovi in questo campo di battaglia (per fare soldi e divertirsi). Se ti lasci prendere dalla fretta e perdi soldi, cerca un aiuto veramente professionale, che ti possa dare quelle basi psicologiche che fungono da argine allo straripare di errori. Ricorda, solo tu puoi determinare quello che stai facendo e il percorso di crescita.
Trading Bull Club
Prendersi una pausa, Prendersi una pausa