QTUM combina il meglio di Ethereum e Bitcoin
Qtum (si pronuncia Quantum) è un progetto Blockchain open source sviluppato dalla Qtum Foundation Ltd, nata nel 2016 con base a Singapore. Il suo fondatore è Patrick Dai, che ha scoperto la tecnologia blockchain mentre faceva studi per il suo dottorato di ricerca in Communications and Information Systems, presso China Academy of Sciences, nel 2012. È uno dei primi e più stimati pionieri della tecnologia blockchain in Cina.
La fase iniziale del progetto ha visto QTUM raccogliere un milione di dollari da fondi privati, esattamente da undici angel investor, che hanno contribuito a costruire il testnet e l’implementazione iniziale dell’idea. Successivamente, nel marzo 2017, QTUM ha completato un crowdsale, un’offerta di vendita al pubblico, che ha raccolto 15,6 milioni di dollari in poco più di cinque giorni.
La campagna di raccolta fondi ha ricevuto un totale di 11.156.766 bitcoin (BTC) e 77.081.031 di Ethereum (ETH), distribuendo in cambio cinquantuno milioni di token Qtum.
Il token è stato rilasciato il 16 marzo del 2017, diventando effettivamente operativo nel mese di settembre 2017. Il suo prezzo di emissione è stato di 0.294100 dollari. Il protocollo di consenso è il PoS 3.0 e la sua emissione massima è pari a 100 milioni di token.
Qtum è una piattaforma di applicazioni di blockchain ibrida. La tecnologia di base di Qtum combina un fork di bitcoin core, un Account Abstraction Layer che consente di avere più macchine virtuali insieme, tra cui l’Ethereum Virtual Machine (EVM) e il consenso a Proof-of-Stake per affrontare le problematiche d’uso del settore.
Qtum è una criptovaluta che combina la funzionalità di contratto intelligente della rete Ethereum e il sistema di sicurezza di Bitcoin, poiché programmare contratti intelligenti direttamente sul Bitcoin non è possibile, per creare una moneta adatta all’uso da parte di organizzazioni di grandi dimensioni.
Lo scopo di QTUM è d’implementare strumenti, modelli e altre opzioni di contratto smart plug and play per rendere più semplice alle aziende la creazione e l’esecuzione di contratti intelligenti.
L’idea alla base di QTUM è rendere i contratti intelligenti più semplici e sicuri, offrendo al tempo stesso interoperabilità con le principali criptovalute come Bitcoin ed Ethereum. Si propone come un ponte tra la stabilità di Bitcoin e la tecnologia di Ethereum.
La base del codice QTUM è la blockchain di Bitcoin, ma gli sviluppatori hanno aggiunto modifiche che consentono l’esecuzione di contratti intelligenti di Ethereum su Bitcoin. Quindi, i contratti intelligenti basati su Ethereum possono essere facilmente trasferiti a QTUM. Il progetto offre il meglio di entrambi i mondi.
Inoltre, gli sviluppatori QTUM forniranno strumenti, progetti e contratti intelligenti precostituiti che consentiranno la rapida costruzione di nuove app decentralizzate (DApp), insieme ad altri usi basati su blockchain per le aziende.
Andiamo ad analizzare lo sviluppo di prezzo sul grafico
Ha avuto un andamento simile a tutte le altre criptovalute, con i massimi di 61 dollari raggiunti alla fine dell’anno 2017. Il 2018 si caratterizza per la discesa continua del prezzo, fino a raggiungere un prezzo stabile in range di circa 3 dollari.
Il 2019 è stabile. Il prezzo si mantiene continuamente sulla soglia dei 3 euro. (fine luglio)
Trading Bull Club