Quale tipo di analisi per studiare il mercato?
Abbiamo davvero bisogno di alcuni tipi di analisi se abbiamo in portafoglio il meglio del meglio? Per esempio, se l’analisi tecnica è lo strumento migliore, perché dovremmo avere bisogno di altri mezzi?
Abbiamo traders che la pensano in modo differente e talvolta anche in modo molto differente. Molti a volte fantasticano anche e cercheranno di dimostrarvi che qualche loro trovata, un metodo molto personalizzato di analisi (magari il ciclo lunare o correlato con il ciclo delle donne) è un must, per dirla in gergo tecnologico.
Potrai incontrare i fan come dell’analisi tecnica, della fondamentale, e anche altri tipi di analisi che noi non immaginiamo nemmeno (cicli lunari). Non fatevi confondere dagli appassionati unilaterali, magari loro conoscono il trading, e bene, però sono arrivati in un punto che talmente il loro ego è gonfio che hanno l’estremo bisogno di lasciare traccia di sé. Come fare allora? Inventarsi qualcosa che non esiste per comunicare la novità ma che non ha alcuna correlazione con i mercati, o solo in parte. Ho conosciuto traders, molto bravi, che facendosi prendere da questo demone hanno distratto le vere conoscenze causando perdite ai loro allievi. Com’è possibile che un bravo trader abbia il 95% dei suoi allievi che generano fallimenti? Semplice. Si è concentrato troppo sul suo metodo e non su quello che è il vero funzionamento del mercato. E allora lui perché è profittevole? Perché lui la struttura la conosce, ma per ego, non per male, non l’ha insegnata. Si è concentrato troppo sul suo metodo.
Allora qual è il metodo di analisi migliore?
Nessun tipo di analisi è migliore delle altre. Rappresentano solo la possibilità di guardare il mercato da punti diversi, e avere una visione 3D invece di 2D o anche 1D. Certamente la maggior parte traders si specializza su un certo tipo di analisi come loro fonte primaria, perché gli dà risultati migliori o è più adatto al loro particolare modo di fare trading. È molto consigliabile utilizzare, anche come secondarie, tutte le altre per interpretare bene la situazione attuale sul mercato. Vediamo come potrebbe funzionare:
L’analisi fondamentale
E’ poco saggio negare il fatto che alla fine i tassi di cambio si muovono in relazione allo stato di salute economica del paese. Quindi, se un’economia è sana e ha ancora potenzialità e più forti prospettive, non potrà fare altro che influenzare la sua moneta e la sua relazione con le altre. Questo è ciò che l’analisi fondamentale fa, che in breve rappresenta. Ci aiuta a trarre una conclusione sull’economia, se è sana o no, quale prospettiva ha, se cresce, se è piatta o di recesso, se è più forte di un’altra economia (UE vs USA per esempio). Come risultato dell’applicazione dell’analisi fondamentale, ogni operatore genera la sua personale e propria prospettiva del futuro del mercato.
Analisi Sentimental
Veniamo alla conclusione che ogni operatore ha le proprie prospettive fondamentali sull’economia di alcuni paesi, per esempio: l’Europa. Ma cosa vuol dire questo? Vuol dire è che ogni operatore ha una sua visione che può essere ribassista o anche rialzista su quella particolare economia. Il totale di tutte queste opinioni crea un sentimento (sentiment) del mercato. Quindi, l’analisi fondamentale crea una forma di valutazione da parte degli operatori di una particolare economia, in questo caso l’Europa.
Analisi tecnica
L’analisi tecnica si occupa di classifiche, ci permette di vedere questo sentimento di mercato, sia in tempo reale che come storico, e di conseguenza analizzarla con strumenti tecnici. Questo, a nostro giudizio, assieme alle altre è la forma più potente di analisi.
Il ruolo del sentiment analysis
Un esempio: supponiamo che la vostra analisi fondamentale mostra che l’economia è in crescita e in via di recupero, ciò presuppone che il tasso di disoccupazione dovrebbe diminuire gradualmente. Ipotizziamo inoltre che oggi abbiamo il rilascio dei dati di disoccupazione per il mese precedente e si prevede che la disoccupazione sia in diminuzione. Sulla Rai, sui telegiornali assistiamo alle dichiarazioni di persone che parlano di tasso di disoccupazione e quanto sia importante vedere che sia in diminuzione per sostenere il ritmo della ripresa, e poi ancora bla bla bla. Gli operatori di mercato si aspettano lo stesso. Quando i dati sono stati rilasciati sul calendario economico la disoccupazione mostra per davvero una diminuzione. Ipotizziamo che sono i dati del mercato americano. Ci aspettiamo di vedere un apprezzamento del tasso Usd e apriamo un trade sulla base di questo dato. Invece di andare al rialzo, quello che vi aspettavate, si vede un forte movimento contro la vostra posizione. Perché, cosa è successo? La disoccupazione è diminuita, l’economia cresce, perché stanno vendendo tutti Usd facendolo crollare? Il punto è che hai completamente ignorato il sentiment del mercato. Se avete guardato la Rai, Class o CNBC un po’ più a lungo avreste visto che le aspettative del mercato erano per una riduzione della disoccupazione dello 0,45%, ma i dati che sono stati rilasciati mostrano una riduzione solo dello 0,15%. Questo significa che l’attuale ritmo di crescita è più lento rispetto al dato che ci si aspettava inizialmente e l’Usd, in questo contesto era sopravvalutato. Ecco perché ha portato gli operatori ad una svendita di USD sul mercato. In quel semplice esempio si può vedere quanto sia importante l’analisi del sentiment. Ovviamente ci sono diversi casi di fondamentali, questo è un esempio indicativo.
Combinazione di diversi tipi di analisi
Combinare i diversi tipi di analisi ci dà una marcia in più per vedere l’economia a 3D. Facciamo un altro esempio: siete un trader che negozia le tendenze a lungo termine e l’analisi fondamentale è un particolare importante per voi. Fai un buon lavoro e stimi le possibili tendenze a lungo termine, prendi in considerazione il sentiment pubblico e giudichi l’effetto dei nuovi dati macro rilasciati.
Vedi che l’economia gira, per un buon recupero e mostra segni di forza. I dati macro sono sempre migliori e gli investitori hanno molto appetito per i dati positivi (il sentiment). Decidi di entrare al mercato sulla base di questo – vendi EUR / USD, per esempio. La domanda ora è: dove entrare? dove poter mettere lo stop loss? Come posso fare questo con l’analisi fondamentale?
Dobbiamo dire che lì entrano in gioco tanti altri mille fattori. Se disponi di abbastanza capitale, per esempio, ti puoi permettere di entrare al mercato senza stop loss, avendo la capacità di assorbire un’eventuale inversione temporanea contro di te, e questa sarebbe una delle più solide tecniche, per il lungo termine. E’ molto generico come esempio però rende l’idea. Ma se devi proteggere il capitale e non ne hai abbastanza per fronteggiare un’eventuale inversione, allora, entra in gioco l’analisi tecnica.
L’analisi tecnica è lo strumento più potente per leggere i grafici, il prezzo, il sentiment, e puoi anche stabilire l’area dove entrare e dove posizionare lo stop loss. Puoi indiviaduare tanti punti chiave che ti permettono un trade di successo proteggendo il tuo capitale. Noi ci occupiamo soprattutto di questo.
Trading Bull Club
Quale tipo di analisi per studiare il mercato? Quale tipo di analisi per studiare il mercato?