Tweezer Tops e Bottoms, o pinzette

Tweezer Tops e Bottoms, o pinzette

Tweezer Tops e Bottoms, o pinzette

La principale condizione delle pinzette è di avere gli stessi massimi o minimi che formano appunto le pinzette, le Tweezer. NOn si tratta di un vero e proprio pattern, non importa di come sono stati formati i minimi e i massimi, il corpo o le ombre, ma lo stato della situazione che aumenta la significatività della formazione d’inversione.

Facciamo un esempio: se abbiamo, in un punto bottom, un pattern Harami ed entrambi le candele hanno lo stesso minimo, con la differenza che la prima candela non ha alcuna ombra inferiore e la seconda, invece, ha una lunga ombra inferiore, questo può essere trattato come un Tweezer bottom.

Oppure, se il mercato ha formato martello (Hammer) e un Inverted Hammer, fianco a fianco, e le due candele hanno lo stesso minimo, sono anch’essi Tweezer Bottoms. Questo pattern può includere non solo due, ma tre o più candele. La condizione principale è i minimi o i massimi devono essere perfettamente uguali. Ecco come appare:

 

Come ho detto si tratta di un pattern di inversione, e di solito potrebbe essere visto dopo l’uptrend solido (pinzette Tops) o al ribasso (pinzette Bottoms), anche se non è così forte, come, ad esempio, l’Engulfing.

Il riconoscimento e le proprietà del Tweezer Tops / Bottoms:

– E’ meglio se la prima candela porta lo stesso colore della tendenza, verde se ci fosse una tendenza rialzista e rossa se ribassista. Elemento utile ma non è assolutamente necessario.

– E’ perfetto se la seconda candela è opposta alla tendenza precedente, della prima. Elemento utile ma non è assolutamente necessario.

– In realtà sarebbe perfetto se queste candele fossero uguali, come gemelli, con l’unica differenza del colore.

– Devono solo avere lo stesso massimo o lo stesso minimo.

E’ ovvio, per come ripetiamo da sempre per tutti i patterns, che il trader deve avere una profonda abilità a riconoscerlo e a collocarlo nel giusto contesto di mercato, e questo si può fare in base all’esperienza e all’abilità del trader stesso. I mercati cambiano sempre negli anni e quello che ci è stato tramandato dai nostri colleghi precedenti non è detto che si ripeta perfettamente uguale nelle condizioni di mercato odierno.

Potremmo trovare diverse varianti di Tweezer e vanno analizzati di conseguenza, scovati e inquadrati nel contesto di mercato giusto.

 

Occorre anche ricordare che questo tipo di pattern, per esperienza, ha molta più efficacia sui grafici settimanali o mensili.

Trading Bull Club

Tweezer Tops e Bottoms o pinzette. Tweezer Tops e Bottoms o pinzette