Un grande errore nel Trading: cambiare spesso

Un grande errore nel Trading: cambiare spesso

Un grande errore nel Trading: cambiare spesso

Ho visto diversi saldi di conto sprofondare in rosso prima che i traders interessati facessero un passo indietro per rivedersi. Stavano cercando di fare troppo, questo è l’errore principale, anche se potrebbe sembrare un paradosso.

In un solo giorno, tentavano di seguire diversi sistemi, tecniche, con concetti poco consolidati nel loro cervello; nozioni appiccicate come i post sulle pareti del frigorifero, fragili, in attesa di cadere.

Seguo il trading di Giulio, di Marco, di Aristotele, di Epicuro e anche quello di Napoleone, si dicevano. Il tentativo di seguire tutto e tutti, sognando di diventare un trader milionario in poco tempo e in assoluto.

Questa è la malattia dei novizi: di fronte a un incrocio con dodici svincoli cercano di prenderli tutti, ma non capiscono che hanno una sola macchina e una sola direzione.

Era solo una follia, ma non se ne rendevano conto. Cercavano di fare tutto in una sola volta e non riuscivano a trovare un ritmo adeguato e vincente. Io lì davanti, a guardarli, consapevole che dovevo aspettare l’esaurimento del grande entusiasmo della ricerca delle novità, del Santo Graal.

Esauriti quei momenti, per modo di dire, ma faremmo meglio a chiamarli mesi o anni, hanno capito che dovevano semplificare il loro trading. Ma perché non l’hanno appreso durante i miei corsi, pur avendoli preparati e messi in guardia?

Perché il nostro cervello funziona così. È più difficile mantenere una linea e conoscerla a fondo che provarne tante e non capire nulla. Dopo mesi o anni, si capisce che il metodo studiato è il migliore in assoluto. Bisognava solo apprenderlo meglio e adottarlo ogni giorno sul campo.

Quando si capisce questo piccolo ed essenziale elemento, i profitti nel trading salgono di misura.

Ecco la tua lezione oggi!

Nessuno ha mai detto che il Trading sui mercati finanziari sia una passeggiata nel parco. Tuttavia, è difficile capirlo.

Sareste sorpresi di quanti rendono, o stanno rendendo, quasi impossibile trovare il successo nell’essere profittevoli sui mercati finanziari. Perché? Perché provano un milione di cose, insaziabili. Si fanno coinvolgere in troppe idee e metodi passando il tempo a guardare tutti i giardini dei loro vicini tanto da perdere la loro traccia, la loro identità, il loro metodo.

Erasmo da Rotterdam diceva che  chi corre dietro a due lepri non ne prende alcuna. Immaginiamo se son quattro o dieci. Nel Trading è la stessa cosa.

Devi conoscere il tuo mercato e in esso devi saper applicare la tua tecnica. Devi perderci tempo, perfezionarla e soprattutto sperimentarla. Se cambi spesso idea non ne ricaverai nulla e ti perderai nel labirinto del fauno.

Diversi studenti alla fine perdono la loro identità di traders, confusi, disorientati e senza bussola. Ritornano scoraggiati sostenendo che il Trading è un’attività difficilissima, senza parametri.

Non è così, rispondo. Quante lepri stavi rincorrendo? Chiedo.

Ora, sapete cosa fanno? Si concentrano sul metodo che insegno, entrando al mercato solo quando si deve e se ci sono le condizioni secondo i parametri stabiliti.

È come fare l’azione di ripristino dei dati dell’hard disk. Alla fine chiedo loro: perché se avevi un esclusivo sistema di trading, che ti garantiva la giusta miscela di aria e carburante per il tuo motore, hai deciso di cambiare?

Molti non rispondono e se lo fanno dicono: credevo che quello avesse qualcosa di più. Io lo so che è così, ma non evita di farmi imbestialire non appena lo sento. Il fattore psicologico, la stabilità emotiva, nel trading è fondamentale, quasi assoluto.

Devi coltivare un metodo che sia in grado di garantire la giusta combinazione di fondamenti e convinzioni, e devono essere allineati prima di ogni operazione.

È molto semplice, ma difficile ad applicarlo.

Questa semplicità è la ragione che ci distingue nei nostri insegnamenti e che garantisce profitti costanti nel tempo.

Lascia che semplifichi le logiche del mercato per te, iscriviti a uno dei nostri corsi di formazione e avrai performance da professionista.

Molti vogliono creare entrate aggiuntive al loro reddito, o non ne hanno e vogliono crearne uno, ma non sanno cosa fare. Devi definire i tuoi obiettivi, decidere cosa vuoi e poi lottare per questo.

Forse stai cercando di integrare le tue entrate e dedicare il minimo del tempo al trading? Va benissimo, è fantastico! Attraverso la preparazione che ti darà il corso puoi farlo.

Ti piace l’idea di essere il tuo capo e vuoi allenarti per essere un trader a tempo pieno? Certamente, puoi farlo anche tu!

Sei andato in pensione e vuoi imparare un nuovo modo per guadagnare denaro extra? Grandioso! Cosa aspetti?

Indipendentemente da quello che sei, o dalla condizione in cui ti trovi, devi deciderlo tu e devi lottare per avere qualcosa in più.

Trading Bull Club

Un grande errore nel Trading: cambiare spesso. Un grande errore nel Trading: cambiare spesso.