David Tepper

David Tepper, Tradind Bull Club

David Tepper

David Tepper nasce a Pittsburgh, in Pennsylvania , USA, l’11 settembre del 1957. È un gestore di hedge fund e lavora per la società d’investimenti Gestione Appaloosa. È molto conosciuto per essere il proprietario dei Carolina Panthers e di Charlotte FC, due squadre di football americane. È il Presidente di Appaloosa Management e possiede un patrimonio netto  di 12,0 miliardi di dollari (dati al febbraio 2020).

Si è laureato in economia presso l’ Università di Pittsburgh nel 1978 e ha conseguito un MBA presso la Carnegie Mellon University nel 1982. Quest’ultima ha ricevuto da lui una grande donazione in denaro,  67 milioni di dollari,  che ha portato la direzione a cambiare nome della struttura da Carnegie Mellon a Tepper School of Business.

È stato reclutato da Goldman Sachs nel 1985, come analista del credito, a New York City. Divenne head trader nel giro di sei mesi distinguendosi nel settore dei fallimenti e situazioni speciali. Rimase in Goldman Sachs per circa otto anni dove ebbe anche un ruolo importante per la salvezza della società dopo il crollo del mercato del 1987.

Pensava di diventarne partner ma è stato ignorato, si dice, per la vivacità eccessiva che mostrava anche nei confronti di alti dirigenti più sobri.

Il più grande successo David Tepper lo ebbe nell’anno 2009, quando ebbe la lungimiranza e il coraggio di riacquistare le azioni di diverse banche, come Bank of America e Citigroup, cadute al minimo prezzo per poi risalire abbondantemente nel corso dello stesso anno, consentendo un utile personale stimato in 4 miliardi di dollari. Registrò un più 132% quell’anno.

David Tepper è un Trader definito “Leggendario” per la sua specializzazione in titoli di debito in difficoltà. In quel settore ha avuto il maggior successo di tutti i tempi.

Secondo Forbes ha un patrimonio personale di circa 11 miliardi di dollari e si attesta al n.38 degli uomini più ricchi al mondo. Nel 2016, quando si trasferì con la sua famiglia e la sua azienda a Miami Beach, in Florida, un funzionario statale del New Jersey cercò di convincerlo di restare avvertendolo dei rischi che avrebbe subito il New Jersey per la conseguente perdita dell’imposta sul reddito. All’epoca era il contribuente più ricco. 

Durante la presidenza di Trump, il mese di gennaio 2018, Tepper ha elogiato i tagli d’imposta sulle imprese, affermando che il mercato rialzista aveva ancora notevoli margini di crescita, negando che fosse sopravvalutato. La sua previsione fu giusta.

È un Trader molto audace, molto vivo nella sua operatività. Alla domanda di un giornalista che lo interrogava su cosa basava la sua forte fiducia, Tepper ha risposto: “Non ho mai avuto paura di tornare a Pittsburgh e lavorare nelle acciaierie.”

In ufficio, sulla sua scrivania Tepper tiene un souvenir che rappresentano paio di testicoli di ottone, in bella vista. È stato un regalo dei suoi ex dipendenti che strofina continuamente per richiamare la fortuna. È anche un modo per far ridere i colleghi.

Trading Bull Club