Ottaviano

Ottaviano, l'algoritmo pantera che aggredisce i mercati

Ottaviano, l’algoritmo pantera che aggredisce i mercati

Ottaviano è un un Expert Advisor per il Trading Automatico che lavora sugli indici, in particolare su: Nasdaq100, Dax30, Cac40, UK100.

È stato creato sulla base di dati statistici annuali, sui quali sono state sviluppate otto strategie con metodo induttivo, le migliori risultate profittevoli. È stato concepito con la precisa di intenzione di realizzare un Trading System in grado di resistere e adattarsi alle condizioni di mercato più complesse.

Il suo funzionamento è strettamente legato al riconoscimento dei pattern sui mercati di riferimento. È operativo sulla Metatrader4 ed è stato testato sulle piattaforme di alcuni broker con cui si sta collaborando.

Per iniziare, alleghiamo l’immagine del Modelling Quality, cioè la qualità del test. Si tratta di un test senza strategie, detto a vuoto, solo per analizzare le Bars in test  e per verificare la qualità dei dati storici. Come noterete, in alto, nell’angolo a destra, il test raggiunge una qualità del 99.90%.

Trading Bull Club

Ottaviano in piattaforma si presenta così:

Ottaviano, operatività automatica sui mercati finanziari

Premesso che per “definizione” un investimento finanziario ha insito nel principio un’alea di rischio e una probabilità di guadagno, che nessuna proposta finanziaria indica quale probabilità ci sia o di perdere o di vincere, perché il risultato è legato a dinamiche non prevedibili, dalla nostra statistica, che evidenzia 9 anni di proiezione e di risultato, possiamo affermare che a oggi il lavoro svolto da Ottaviano non è mai andato in negativo, mentre tutti gli altri prodotti o proposte d’investimento in questi anni hanno avuto un’alta percentuale di perdita.

Dato che la perdita è proporzionale alla posizione, alla scelta del profilo, è evidente che contemporaneamente a una maggiore entità di guadagno corrisponde un’altrettanta entità di perdita.

Il nostro metodo, interpretato da un algoritmo e basato scientificamente sulle probabilità e l’efficacia delle nostre tecniche, pur essendo universalmente riconosciuto il concetto che qualsiasi proposta può guadagnare o perdere, di fatto, dal 2012 al 2020 non ha mai perso.

I risultati che leggerete sotto, anno per anno, sono sulla base di un capitale pari a 10.000 dollari e con una size di 1 dollaro a punto.

Trading Bull Club

La colonna Period si riferisce all’anno di competenza. La colonna Net Profit evidenzia il guadagno riferito al singolo anno corrispondente. la colonna # of trades si riferisce al totale delle operazioni ogni anno. La colonna % Wins si riferisce alla percentuale degli ingressi al mercato vincenti.

Trading Bull Club

Il risultato annuale è anche indicato con un grafico (immagine sopra), dove sull’asse delle ordinate è riportato il risultato in dollari, su quello delle ascisse sono indicati gli anni. Questo tipo di visualizzazione aiuta ad avere più chiaro il risultato. 

Possiamo anche fornire la simulazione del metodo Monte Carlo per gli anni 2013 – 2020

Metodo Monte Carlo

Il metodo Monte Carlo è un’ampia classe di metodi computazionali basati sul campionamento casuale per ottenere risultati numerici. Il metodo è usato per trarre stime attraverso simulazioni. Si basa su un algoritmo che genera una serie di numeri tra loro non correlati, che seguono la distribuzione di probabilità che si suppone abbia il fenomeno da indagare.

Pubblichiamo anche la Equity Line del risultato di tutti quegli anni indicati sopra (2013 – 2020)

Analisi dei risultati statistici

Sull’Asse delle ordinate troviamo sempre il capitale mentre sull’Asse delle ascisse sono indicati gli anni.

Passiamo alla visione dei grafici con i risultati mensili. Prima, però, vogliamo farvi vedere il grafico generale della media complessiva, indicante il risultato di tutti quegli anni (2013 – 2020 ), mese per mese.

Risultati mese per mese

Non consideriamo gli anni 2012 e 2013, sono stati periodi magri perchè Ottaviano ha eseguito solo poche operazioni, 4 per il 2012 e 11 per il 2013, il motivo della percentuale di profitto più bassa, come mostra il report sopra.

Analizziamo, invece, gli anni quando Ottaviano è in sperimentazione a pieno regime, dal 2014 al 2020.

Trading Bull Club - Ottaviano - Algoritmo Pantera che aggredisce i mercati

Risultato dell’anno 2014. Come potete notare, l’algoritmo è stato perdente solo in due mesi, aprile (perdita 300 dollari) e luglio (perdita 200 dollari). 10 mesi è andato in profitto.

Proiezione anno 2014

Risultato dell’anno 2015. Come potete notare, l’algoritmo è stato perdente solo in un mese, giugno (perdita poco più di 200 dollari). 11 mesi di profitto.

Ottaviano, risultato 2015

Risultato dell’anno 2016. Come potete notare, l’algoritmo è stato perdente solo in un mese, gennaio (perdita poco più di 500 dollari). 11 mesi di profitto.

Grafico Risultato 2016

Risultato dell’anno 2017. Come potete notare, l’algoritmo è stato perdente solo in due mesi, giugno (perdita 50 dollari) e novembre (perdita quasi 150 dollari). 10 mesi è andato in profitto.

Grafico Risultato 2017

Risultato dell’anno 2018. Come potete notare, l’algoritmo è stato perdente solo in tre mesi, marzo (perdita poco più di 200 dollari), aprile (perdita poco più di 1,000 dollari) e ottobre (perdita quasi 200 dollari). 9 mesi è andato in profitto.

Grafico Risultato 2018

Risultato dell’anno 2019. Come potete notare, l’algoritmo è stato perdente solo in due mesi, maggio (perdita quasi 1.300 dollari) e settembre (perdita poco più 200 dollari). 10 mesi è andato in profitto.

Grafico Risultato 2017

Risultato dell’anno 2020. Come potete notare, l’algoritmo è stato tutti i mesi profittevole.

Grafico Risultato 2020

 

Considerazioni finali

Quello che avete letto sopra è il risultato degli intensi anni di studi associativi alla ricerca di una superiore probabilità di successo sui mercati finanziari. 

Nel cuore di questo Robot si muovono sofisticati algoritmi che gli consentono di intercettare la tendenza di fondo dei mercati e operare attraverso un metodo Multistrategy, con avanzatissimi protocolli di sicurezza ed elevati standard di automazione.

Negli anni ci siamo sempre di più specializzati perfezionando le nostre tecniche. Miriamo a trasformare le nostre tecniche di operatività “discrezionale” in algoritmo automatico attraverso uno specifico linguaggio di programmazione.

Ottaviano considera elemento di primo piano la sicurezza del proprio capitale, un particolare sistema di parametro algoritmico gli consente di prevenire forti movimenti direzionali e di ridurre gli eventuali drawdown eccessivi.

Ottaviano è solo il primo prodotto e limita la propria operatività sugli indici. In programma è prevista la sperimentazione per l’operatività anche sul forex, il mondo delle valute, sulle commodities e sulle azioni.

Trading Bull Club – Team Ricerca

 

Disclaimer ESMA:

“I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. La stragrande maggioranza dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare questo se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di prendere il massimo rischio di perdere i tuoi soldi.”