Le nuove tecniche operative 2022
I prospetti inseriti in questa pagina sono i report delle nuove tecniche operative studiate e testate fino alla fine dell’anno 2021.
Ogni anno ci adoperiamo per realizzare, attraverso intensi studi e ricerche, nuove tecniche operative e/o per migliorare quelle esistenti che girano sull’algoritmo Ottaviano. Ogni singola tecnica, prima di essere inserita in piattaforma e lavorare, deve superare dei particolari test molto rigidi e severi.
In pratica, ognuna di esse deve superare i parametri del nostro protocollo: stress test su slippage, spread e altri parametri (mercati correlati e timeframe). Effettuiamo sette diversi e combinati test MontecCarlo con parametri severissimi, e poi li proviamo in reale per circa un anno. Soltanto allora saranno ritenute pronte per operare.
Perché facciamo una revisione ogni anno o più volte durante l’anno? Per studiare e prevenire l’impatto di eventi eccezionali, naturalmente, come la guerra in Ucraina, per esempio.
Certamente, quest’ultimo evento eccezionale lo potremmo studiare meglio a fine periodo, ma andiamo alle nostre tecniche già belle e pronte.
Iniziamo a vedere il mercato dell’oro, timeframe H1 .
Alla vostra sinistra, vedrete la colonna degli anni, Year, a partire dal 2006 fino al 2021. Alla vostra destra, vedrete la colonna del risultato annuale, YTD. Tra le due colonne, il risultato per mese. Il prospetto parla da solo e, crediamo, non abbia bisogno di altro.
Se analizziamo bene il risultato, anno per anno, notiamo che in qualche mese il conto ha subito delle perdite, in qualche caso anche per più mesi consecutivi, ma alla fine ci consegna sempre un risultato positivo.
Potrebbe capitare, quindi, stando a questo risultato, che io prenda Ottaviano nel mese di febbraio 2021 e cominci ad aver paura perché sta perdendo. Non è questa la logica dei mercati finanziari. Il risultato lo si deve vedere nel ciclo di un periodo.
Questa tecnica opera sia al rialzo sia al ribasso e stiamo valutando d’inserirla attivamente, in aggiunta alle altre, a fine marzo.
Passiamo al mercato tedesco, il Dax, timeframe H1, solo ribasso.
È ovvio, valgono le stesse considerazioni per l’oro.
Monitoriamo gli eventi, i risultati, i vari parametri, e tutto quello che gira intorno al mondo dei mercati finanziari, per essere costantemente pronti e aggiornati. Inseriremo anche altri prospetti.
Trading Bull Club
Le informazioni e i documenti pubblicati sul Sito hanno finalità informativa, e/o pubblicitaria/promozionale. e non sono in alcun modo da intendersi né come consulenza, né come ricerca in materia di investimenti; qualsiasi prodotto, strumento, servizio di investimento cui fa riferimento il Sito potrebbe essere non adeguato per l’utente; prima di effettuare qualsiasi operazione, l’utente dovrà, pertanto, valutare, in autonomia, la rilevanza delle informazioni pubblicate sul Sito ai fini delle proprie decisioni di investimento, alla luce dei propri obiettivi di investimento, della propria esperienza nel settore di investimento rilevante per il tipo di strumento e servizio, della propria situazione finanziaria e di qualsiasi altra circostanza rilevante.