FOMC, Federal Open Market Committee
Il termine “politica monetaria” si riferisce alle azioni intraprese da una banca centrale, come la Federal Reserve, per influenzare la disponibilità, il costo del denaro e del credito, per contribuire a promuovere gli obiettivi economici nazionali. Il Federal Reserve Act del 1913 diede alla Federal Reserve la responsabilità di stabilire la politica monetaria.
La Federal Reserve controlla i tre strumenti di politica monetaria: operazioni di mercato aperto, tasso di sconto e requisiti della riserva. Il Board of Governors del Federal Reserve System è responsabile del tasso di sconto e dei requisiti per la riserva, mentre il Federal Open Market Committee è responsabile delle operazioni di mercato aperto.
Utilizzando i tre strumenti, la Federal Reserve influenza la domanda e l’offerta del bilancio e la quantità di denaro che gli istituti di deposito detengono presso le banche della Federal Reserve e in questo modo altera il tasso dei fondi federali. Il tasso sui fondi federali è il tasso di interesse in base al quale gli istituti di deposito prestano valuta presso la Federal Reserve ad altri istituti di deposito durante la notte.
Le variazioni del tasso dei fondi federali innescano una catena di eventi che influiscono su altri tassi di interesse a breve termine, tassi di cambio, tassi di interesse a lungo termine, quantità di denaro e credito e, in ultima analisi, su una serie di variabili economiche, inclusa l’occupazione, produzione e prezzi di beni e servizi.
Struttura del FOMC
Il Federal Open Market Committee (FOMC) è composto da dodici membri: i sette membri del Board of Governors del Federal Reserve System; il presidente della Federal Reserve Bank di New York; quattro dei restanti undici presidenti della Reserve Bank, che prestano servizio un anno a rotazione.
I seggi che ruotano a incarico sono occupati dai seguenti quattro gruppi di banche, un presidente di banca per ogni gruppo:
- Boston, Philadelphia e Richmond;
- Cleveland e Chicago;
- Atlanta, St. Louis e Dallas;
- Minneapolis, Kansas City e San Francisco.
I presidenti della Reserve Bank senza diritto di voto partecipano alle riunioni del Comitato, partecipano alle discussioni e contribuiscono alla valutazione che il Comitato sull’economia e sulle opzioni politiche.
Il FOMC tiene otto riunioni regolarmente programmate, all’anno. In queste riunioni, il Comitato esamina le condizioni economiche e finanziarie, determina l’orientamento appropriato della politica monetaria e valuta i rischi per i suoi obiettivi a lungo termine per quello che concerne la stabilità dei prezzi e la crescita economica sostenibile.
I Membri del Comitato 2020
- Jerome H. Powell , consiglio dei governatori, presidente
- John C. Williams , New York, Vicepresidente
- Michelle W. Bowman , consiglio dei governatori
- Lael Brainard , consiglio dei governatori
- Richard H. Clarida , consiglio dei governatori
- Patrick Harker , Philadelphia
- Robert S. Kaplan , Dallas
- Neel Kashkari , Minneapolis
- Loretta J. Mester , Cleveland
- Randal K. Quarles , consiglio dei governatori
- Christopher J. Waller , consiglio dei governatori
- Membri supplenti
- Thomas I. Barkin , Richmond
- Raphael W. Bostic , Atlanta
- Mary C. Daly , San Francisco
- Charles L. Evans , Chicago
- Helen E. Mucciolo , Vicepresidente facente funzioni , New York
Trading Bull Club