Ichimoku Kinko Hyo

Ichimoku Kinko Hyo

L’indicatore Ichimoku è stato ideato dal giornalista Goichi Hosoda alla fine degli anni ’30, noto con il nome Ichimoku  Sanjin, suo pseudonimo quando scriveva i pezzi, da cui, infatti, ne prende il nome. Dopo infinite prove e sperimentazioni, Hosoda lo rese pubblico nel 1968, quando credette che non aveva più bisogno di perfezionamenti.

Ichimoku Kinko Hyo si può tradurre con Equilibrio del Grafico con uno sguardo, con un semplice colpo d’occhio tenta d’individuare le aree di supporto, di resistenza, il trend e i relativi segnali operativi.  

L’indicatore è anche conosciuto come “nuvola di Ichimoku” o “Nube Ichimoku” nella lingua inglese. In sintesi, Ichimoku è un insieme di elementi che mira a identificare le tendenze in conformità a medie mobili appartenenti all’indicatore stesso. Il fattore tempo svolge un ruolo importante, simile alle funzionalità e alle ricerche di Gann. Valorizza le teorie del movimento ondulatorio e cerca d’identificare anche il target del prezzo.

Andiamo agli elementi che lo compongono:

Tenkan-sen è la linea rossa ed è ricavata dal valore del (massimo + minimo)/2 degli ultimi 9 periodi.

Kijun-sen è la linea blu, nota come linea di base ed è ricavata dal valore del (massimo + minimo)/2 degli ultimi 26 periodi. La Kijun-sen  è una linea di supporto/resistenza e può essere utilizzata anche come linea di trailing stop. La Kijun Sen cerca di prevedere il futuro movimento del prezzo:. superiore alla linea blu, potrebbe continuare a salire più in alto; inferiore alla linea blu, potrebbe continuare a scendere.

Senkou Span A, l’area sfumata, ricavata da (Tenkan-sen + kijun-sen)/2 disegnato 26 periodi più avanti. È anche conosciuta come first leading span e forma uno dei bordi della nuvola, chiamata Kumo.

Senkou Span B, l’area sfumata, ricavata da (massimo più alto + minimo più basso)/2 calcolato negli ultimi 52 periodi di tempo e disegnato 26 periodi più avanti. È anche conosciuta second leading span, e forma l’altro bordo del Kumo.

Chikou Span è la linea verde, nota come lagging line (prezzo ritardato), ricavata dal prezzo di chiusura della barra corrente e mostrata sul grafico utilizzando un parametro di 26 periodi indietro. Lo spostamento di 26 periodi indietro cerca d’identificare un ingresso ottimale: attraversando il prezzo dal basso verso l’alto, potrebbe essere un segnale di acquisto, al contrario di vendita.

Kumo

Kumo (nuvola) è formato dallo spazio che si crea tra la Senkou span A e B. I bordi della nuvola identificano i punti di supporto e resistenza attuali e potenziali futuri. In generale, i mercati sono rialzisti quando il Senkou Span A è al di sopra del Senkou Span B e viceversa quando i mercati sono ribassisti.

I valori 9, 26 e 52 non sono presi a caso. Secondo l’autore, sono i settaggi ideali per il sistema.

  • 9 rappresenta una settimana e mezza di lavoro.
  • 26 rappresenta il mese di lavoro standard per i giapponesi che includeva anche i sabati.
  • 52 rappresenta due mesi di lavoro standard.

Ovviamente ogni utilizzatore può procedere come meglio crede.

Come indicatore di tendenza, Ichimoku può essere utilizzato in qualsiasi mercato, in qualsiasi periodo di tempo. Indipendentemente dal mercato, Ichimoku sottolinea di operare nella direzione del trend e NON contro il trend. Seguendo le tendenze, Ichimoku può aiutare a evitare di entrare nella parte sbagliata del mercato.

Trading Bull Club