Petrolio in caduta. Manipolazione del prezzo WTI?
Era da tempo che non scrivevo sulla manipolazione dei prezzi, elemento indispensabile e che deve conoscere chi vuole operare con successo sui mercati finanziari. Non ne scrivevo più perchè in passato ho inserito tanti esempi su questo blog, ma ogni tanto la voglia di rifarlo mi assale e soprattutto mi affascinano i movimenti che sono in un certo senso maestosi per chi lavora sui mercati.
Andiamo al sodo. Siamo al 7 febbraio 2018, mercoledì, e come ben sapete escono puntuali i dati sul petrolio. Ma c’è qualcosa di diverso ultimamente: i dati completi non escono più solo il mercoledì, ormai hanno preso l’abitudine di lasciar andare qualcosa anche il martedì, alle 22.35 come da figura sotto.
Quelli che lavorano solo sulle fondamentali saranno stati felicissimi di leggere, e sicuramente saranno andati al rialzo lasciando aperte le posizioni fino all’indomani, 7 febbraio 16.30, ora dell’uscita dei dati definitivi. Noi non lavoriamo solo sulle fondamentali e a quell’ora abbiamo preferito stare fuori dal mercato. Per chi conosce il metodo sa perchè. Comunque, a quell’ora ha dato ragione ai fondamentalisti: il prezzo del wti si è alzato un pò, li ha entusiasmati. Potete vedere l’ora dal grafico successivo.
Proseguiamo, diamo un’occhiata al grafico.
Riuscite a vedere l’ora del primo dato? Il prezzo del petrolio è con le fondamentali, si alza e pare che non ci sia manipolazione. Avviciniamoci all’ora dell’uscita dei dati definitivi, le scorte di petrolio. Circa un’ora prima qualcuno spinge su il prezzo, con forza e abbondandemente in alto (lo vedete evidenziato in figura). Questo fa presupporre che il prezzo sta per scoppiare, e se guardiamo il dato del giorno prima ci sono tutti i presupposti per crederci. C’è qualcosa però, chi è entrato giorno 06 febbraio, e magari era anche qualche pips sopra il prezzo di entrata, quindi in guadagno, il giorno successivo, a quel livello, è sicuramente in perdita o al pari se è fortunato e non ha chiuso. Ha la speranza però, che il prezzo sta per esplodere, in base al movimento precedente connesso con l’uscita del dato, e si sente sicuro.
Andiamo a vedere l’uscita dei dati alle ore 16.30 del 7 febbraio.
Se andiamo per gradi, e per come insegnano taluni, il dato più importante, quello che riporta i tre tori, le scorte di petrolio greggio, è ultrapositivo!
E allora perchè il prezzo del petrolio è in caduta? Manipolazione del prezzo WTI? In un certo senso sì. Ecco perchè ai nostri corsi insegniamo il ragionamento su ogni movimento, perchè non c’è mai un caso uguale all’altro.
I fondamentalisti non si renderanno conto, si chiederanno il perchè? Spaccherano la scrivania, distruggeranno il loro pc e avranno ragione. Ma anche il mercato ha sempre ragione, e allora?
Osservate una notizia che esce l’8 febbraio, oggi, il giorno dopo, e che inserisco adesso per comodità.
La verità è che le mani forti utilizzano il dato, quello che è più gradito per le loro operazioni, a loro esclusivo piacimento e a scopo di servizio per le loro vere intenzioni. In questo caso, hanno fatto pesare di più i due dati che son segnati con un toro e che per i trader dovrebbero essere poco significanti: scorte settimanli EIA USD e Inventari prodotti petroliferi. Rosso sangue. Rosso sangue che hanno trasferito sul grafico facendo crollare il prezzo.
C’è un modo per non farsi fregare? Nulla è sicuro sui mercati finanziari e nulla è certo! Ma noi, attraverso il nostro studio e il nostro metodo cerchiamo di evitare questi casi, nella stragrande maggioranza dei casi. Se sei interessato vai alla sezione formazione per avere info sui nostri corsi.
Trading Bull Club
Petrolio in caduta. Petrolio in caduta. Petrolio in caduta.