Il concetto di supporto e resistenza viene spesso trattato, in tutti gli articoli, libri, ma è un argomento che richiede un’ampia valutazione, perchè lo considero uno dei concetti fondamentali del trading di successo.
È da considerarsi quasi magico come questi livelli ripetano la loro efficacia anche a distanza di anni, ma bisogna sottolineare che un livello di forte concentrazione, che sia supporto o resistenza, relativo a un periodo di qualche mese, settimana, sia molto più efficace di un livello analogo avvenuto qualche anno prima.
Proviamo a definire cosa sia un supporto usando parole diverse e concetti diversi da quelli già letti. Possiamo definire un supporto come una corrente di acquisti, potenziale o effettiva, con un volume sufficiente a bloccare per un certo periodo di tempo una certa fase discendente di prezzi. Perchè? vediamo subito e cerchiamo di capire a livello operativo e anche psicologico cosa succede. Cominciamo con un’immagine.
In figura abbiamo il livelli di resistenza (barra grossa rossa) e il livello di supporto (barra grossa verde). Accanto a queste due barre ne troviamo altre piccole, altri livelli di ordini. Oltre ai livelli di resistenza e supporto, che rappresentano anch’essi livelli di ordini, troviamo anche altri livelli, dove i numerosi traders di tutto il pianeta hanno posizionato i loro ordini, se al rialzo o al ribasso non lo sappiamo, ma quello che è certo è che ci sono.
La resistenza possiamo definirla come un livello di ordini di vendite, reale o potenziale, di volume sufficiente a soddisfare una certa domanda per un certo tempo da ulteriori rialzi. Quindi, in pratica, possiamo definire la zona di supporto come un concentrato di domanda e la resistenza come un concentrato di vendite. Quando un mercato è in range in un determinato punto significa che la domanda e l’offerta sono in equilibrio.
Cosa fa scattare una tendenza al rialzo o al ribasso? lo squilibrio di questo equilibrio, quando una prevale sull’altra. Se prevale la domanda avremo un rialzo, se prevale l’offerta avremo un ribasso. La regola generale è che una volta rotto il supporto diventa resistenza e una volta rotta la resistenza diventa supporto.
Sapere individuare tali livelli su un grafico mette il trader in condizioni di operare con molto successo utilizzando le tecniche più appropriate.
Riportiamo un esempio reale, indicativo, sull’Eur/Usd
Questo è lo specchio reale di quello che succede in grafico in H1, ponete attenzione alla linea blu. Naturalmente è efficace in tutti i timeframes e in tutti i mercati, ma prendere in riferimento quelli più altini, se si fa l’intraday, è molto più utile. Analizziamo il grafico. Notiamo che nella zona del 6 marzo il prezzo ha difficoltà a salire e sta per ritracciare un pò. Scende e cerca di risalire ma viene fermato all’altezza dove indico la prima linea di resistenza.
Si mantiene in quella zona oscillando per ritentare uno sfondamento, ma non ci riesce, non ha la forza necessaria, seconda linea di resistenza 7 marzo. Il prezzo comincia a raccogliersi piano al ribasso fino a tentare una risalita e provare a sfondare di nuovo, 9 marzo terza linea di resistenza. Si riassorbe un pò per riprovare di nuovo ma al tentativo, quarta linea di resistenza, viene rimandata indietro, 10 marzo.
Riprova lo stesso giorno e finalmente sfonda il tetto. Cosa fa il prezzo in quel momento, un comportamento quasi certo: ritorna un pò indietro e ritesta la linea blu che prima era resistenza, per il fatto che il prezzo era sotto di essa, e adesso diventa supporto, per il fatto che il prezzo è adesso sopra di essa, ed è il primo punto di supporto. Il prezzo fa il suo corso, comincia a risalire e a riscendere fino a toccare, in maniera straordinaria quel livello sensibile di supporto.
Questo è l’esempio lampante di reazione, lo ha risentito. Risale un altro pò e riscende fino a ritestarlo di nuovo, terzo tocco del supporto. Infine il prezzo non ha tanto offerta per scendere e in via naturale se non scende cosa fa? Sale! Se poi troviamo qualcuno che gli dà una bella spinta il gioco è fatto meglio.
Cosa fare di fronte a un supporto o a una resistenza? Ci sono tantissime tecniche più efficaci, tra cui quella che utilizziamo e che pensiamo sia la più efficace, ma sarebbe un discorso lunghisimo in questa sezione, dove parleremo solo di questo argomento per farlo comprendere meglio. Le tecniche saranno trattate in una sezione apposita. Utilizzare questi strumenti combinati ad altri porterà a costruire la strada per un trading profittevole.
La differenza tra un buon trader e un trader non esperto si vede da quante linee traccia sul grafico. Un buon trader individua subito i migliori punti chiave, un trader non esperto riempie il suo grafico pieno di linee e indicatori, creando una confusione massima che gli fa sfuggire la vera azione del prezzo (price action).
I messaggi possono sembrare semplice e trascurabili nell’applicazione, ma solo una mente acuta, capace di approfondirli arriverà ad avere l’eccellenza.
Trading Bull Club