1-2-3 High or Low di Joe Ross
Il pattern 1-2-3 High (massimo) o Low (minimo) è stato identificato da Joe Ross, trader americano molto conosciuto.
Partiamo dalla descrizione di un tipico 1-2-3 high. High, la stessa parola lo dice, riguarda il massimo. 1-2-3 si forma alla fine di un trend rialzista. Il punto 1 si formerà al massimo finale, e cioè dove il prezzo non è più in grado, al momento, di salire.
Il punto 2 sarà collocato alla fine del primo ritracciamento, la correzione al piano rialzista. Il punto 3 sarà costituito dalla nuova correzione alla correzione, e cioè la gamba rialzista dopo la correzione ribassista.
Joe Ross si è dato anche dei parametri affinché l’1 2 3 acquisisca la funzione di segnale importante. Tra l’1 e il 2 possono esserci più di una candela a formare il movimento, così anche dal punto 2 al punto 3.
Il punto 1 High si forma quando la forza del prezzo di un movimento al rialzo si è indebolita ed è identificato con l’ultima candela che ha fatto un nuovo massimo, alla fine del trend naturalmente.
Il punto 2 di questo pattern si considera completo quando il prezzo si ferma e si muove al rialzo, considerando queste diverse casistiche:
- Una singola candela che realizza sia un minimo sia un massimo più alto.
- Una candela con un minimo più alto della precedente, o una combinazione di candele dal punto 2 (fino a un massimo di 3) che creano sia il massimo più alto sia il minimo più alto.
- Il massimo più alto e il minimo più alto possono verificarsi in qualsiasi ordine.
- Se ciò non dovesse verificarsi, dopo tre candele viene considerata una congestione.
- È possibile che il punto numero 1 e il punto 2 si formino con la stessa barra.
Il numero 3 si crea quando, da questo punto, nasce una correzione con determinate caratteristiche:
- Ci deve essere almeno una singola candela, ma non più di due, che forma un minimo più basso e un massimo più basso della precedente.
- È possibile che il punto numero 2 e il numero 3 coincidano con la stessa candela.
1-2-3 low
Andiamo alla descrizione del tipico 1-2-3 low. Low, la stessa parola lo dice, riguarda il minimo. L’1-2-3 si forma alla fine di un trend ribassista.
Il punto 1 si formerà al minimo finale, e cioè dove il prezzo non è più in grado, al momento, di scendere. Il punto 2 sarà collocato alla fine del primo ritracciamento al rialzo, la correzione al piano ribassista. Il punto 3 sarà costituito dalla nuova correzione alla correzione, e cioè la gamba ribassista dopo la correzione rialzista.
Anche in questo caso, Joe Ross si è dato dei parametri ben precisi, affinché l’1 2 3 acquisisca la funzione di segnale importante. Intanto, ridiciamo che tra il punto 1 e il 2 possono esserci più di una candela a formare il movimento, così anche dal punto 2 al punto 3.
Il punto 1 Low si forma quando la forza del prezzo di un movimento al ribasso si è indebolita ed è identificato con l’ultima candela che ha fatto un nuovo minimo, alla fine del trend naturalmente.
Il punto 2 di questo pattern si considera completo quando il prezzo si ferma e si muove al ribasso, considerando queste diverse casistiche:
- Una singola candela che realizza sia un massimo più basso, sia un minimo più basso della barra precedente.
- Una candela con un minimo più alto della precedente, o una combinazione di candele dal punto 2 (fino a un massimo di 3) che creano sia il massimo più basso sia il minimo più basso.
- Il massimo più basso e il minimo più basso possono verificarsi in qualsiasi ordine.
- Se ciò non dovesse verificarsi, dopo tre candele viene considerata una congestione.
- È possibile che il punto numero 1 e il punto 2 si formino con la stessa barra.
Il numero 3 si crea quando, da questo punto, nasce una correzione con determinate caratteristiche:
- Ci deve essere almeno una singola candela, ma non più di due, che forma un minimo più alto e un massimo più alto della precedente.
- È possibile che il punto numero 2 e il numero 3 coincidano con la stessa candela.
L’intero pattern 1-2-3 high, o low, si annulla nel caso in cui una candela portasse il prezzo al livello o di là dal punto numero 1. Possiamo desumere che:
- Il punto numero 3 non scende fino al livello del punto numero 1, in un trend che è stato al ribasso.
- Il punto numero 3 non sale fino al livello del punto numero 1, in un trend che è stato al rialzo.
Nel caso in cui il prezzo raggiungesse i livelli dei punti numero 1, si potrebbe pensare a un’entrata al mercato in breakout, sarebbero considerati punti chiave. Joe Ross non consiglia di entrare se il prezzo superasse quei livelli in gap, ma sono quando il prezzo li attraversa.
Entrata al mercato
In breve, Joe Ross consiglia di entrare al mercato alla rottura del punto 2, in entrambi i casi, long o short. Il punto 2 diventa supporto o resistenza da monitorare per l’entrata al mercato.
Trading Bull Club