Indice BEL20

Indice del mercato Belga

Indice BEL20

BEL20 è l’indice azionario della borsa valori di Bruxelles che sintetizza l’andamento dei titoli azionari più liquidi sul mercato belga. La Borsa di Bruxelles è stata fondata nel 1801 per decreto di Napoleone Bonaparte e dal 22 settembre dell’anno 2000 è entrata a far parte del gruppo NYSE Euronext, insieme alla Borsa di Parigi, Amsterdam, Lisbona e Dublino.

Il Bel20 è un indice di tipo value weighted, il peso di titolo dipende della sua capitalizzazione. L’indice è stato creato il 1 gennaio 1991 con un valore base di 1.000 punti e replica l’andamento delle migliori 20 società della nazione.

I titoli inclusi in tale paniere sono selezionati sulla base dei seguenti criteri:

  • devono essere quotati su Euronext Bruxelles;
  • Il flottante (al netto di eventuali pacchetti azionari detenuti da soci di lungo periodo e quindi non destinati al trading) deve essere pari almeno a 15%;
  • La capitalizzazione del flottante deve essere pari almeno al livello dell’indice (in corrispondenza della data di revisione) moltiplicato per 300.000. Se, durante una revisione annuale, questo fattore scende al di sotto di 200.000, il titolo in questione non può più rimanere nell’indice.
  • La turnover velocity del flottante deve essere pari almeno al 35%, il che significa che almeno il 35% delle azioni deve essere passato di mano nel precedente esercizio finanziario annuale. Per le azioni già presenti nell’indice, questo limite è del 30%.

La revisione dell’indice avviene il terzo venerdì di marzo di ogni anno. Le società selezionate devono essere rappresentative del mercato belga.

Quando una società subentra nell’indice, il suo valore di ponderazione – calcolato sulla base del capitale flottante – non può superare il 12% dell’intera composizione dell’indice. Successivamente, durante le revisioni annuali, questo valore di ponderazione non può superare il 15%.

La frequenza di aggiornamento per l’operatività dei mercati è di 15 secondi.

Trading Bull Club