Esercizi per migliorare le prestazioni

Esercizi per migliorare le prestazioni

L’operatore finanziario, specialmente all’inizio della sua attività o in particolari momenti psicologici, per mantenersi al massimo delle prestazioni ha la necessità di seguire un tracciato predefinito che indichi le linee fondamentali del suo comportamento. È una tecnica adottata da professionisti appartenenti a qualsiasi settore lavorativo, e aiuta molto a rimanere al vertice della prestazione.

Uno degli atteggiamenti vincenti, di quelli che portano al risultato, oltre alla passione e all’impegno, è l’apertura mentale in un continuo imparare, ponendosi come il bacino di un lago (mente) alimentato continuamente da un grosso fiume (conoscenza).

Quest’atteggiamento ti permetterà di continuare a crescere e la tua vita potrebbe cambiare come risultato diretto dello sforzo che hai fatto. Prova questi esercizi fisici e psicologici per migliorare il tuo modo di pensare e il tuo stato d’animo. Fallo, in modo da poter costantemente cercare di produrre soldi e far fronte o accettare meglio le cose se vanno male.

È auspicabile che sarai in grado di identificare ciò che non va e rispondere rapidamente per correggerlo. Seguire queste indicazioni potrebbe non portare al successo, ma non seguirle, tuttavia, aumenta le tue possibilità di fallimento.

Punto 1: Identificare l’obiettivo

Bisogna essere realisti e iniziare con obiettivi praticabili e raggiungibili. Se si è all’inizio del percorso, è almeno indispensabile iniziare con piccoli obiettivi.

Facciamo qualche esempio: dedichiamo 15 minuti al giorno all’analisi grafica. Iniziamo compilando il foglio di lavoro con il nostro indicatore di preferenza. Possiamo iniziare con il riconoscimento di un particolare modello grafico e concentrarci sulla loro individuazione su alcuni titoli.

Un consiglio che mi sento di dare è l’eliminazione dei prodotti futures dal nostro monitoraggio, perché non riusciresti mai a negoziare a causa di alcuni elementi, come il requisito di margine o per problemi di liquidità. Se non possiedi il capitale per negoziare futures sul Nasdaq, gas naturale o platino, non perdere tempo a studiare o analizzare quei mercati. Non preoccuparti di guardare lo spread euro-yen o il contratto dei fondi Fed o i futures sul latte. Quelli non sono mercati molto liquidi, quindi stanne lontano. Studia i mercati alla tua portata finanziariamente e immediati.

Punto 2. Capacità di analista ma non di azione

Se ti scopri la capacità di essere un buon analista ma non riesci a premere il grilletto per entrare sul mercato nel timing giusto, prova questo esercizio.

Dopo aver fatto una buona analisi sui tuoi mercati di riferimento, non devi avere fretta, devi formulare un piano di lavoro che indichi chiaramente i tuoi punti d’ingresso e quelli di uscita. Il punto di uscita dovrebbe considerare il rischio così come l’obiettivo di profitto. In questo modo, l’analisi viene eseguita in uno stato mentale calmo in cui non sei disturbato e puoi concentrarti esclusivamente sul lavoro. Il lunedì mattina inserisci gli ordini. Il prossimo passo è sedersi e aspettare.

Il processo diventa tutto meccanico; nessuna emozione ti ostacola. Vinci, perdi o pareggia, gli ordini sono eseguiti. Le operazioni vincenti portano il profitto, le perdenti sono stoppate e gli ordini che non vengono eseguiti sono annullati alla fine della settimana. Puoi usare questo approccio. È molto efficace.

Punto 3. Concedersi ai complimenti.

Dopo aver raggiunto un obiettivo, completando un’operazione di successo, non esitare a farti i complimenti. Ripetiti: “Bravo. Hai fatto un ottimo lavoro”. Puoi anche premiarti in qualche modo.

Punto 4. Le affermazioni positive

Le affermazioni positive sono estremamente importanti per aiutare a migliorare la fiducia in se stessi. Prendi una penna e scrivi queste parole 10 volte al giorno: “Sono un’analista finanziario molto bravo, senza paura e di successo”, oppure, “Il mio intuito sui mercati è talmente potente che mi permetto di essere estremamente profittevole!”

Questo semplice esercizio ti permette di imprimere questi concetti nel tuo subconscio e di concentrarti solo sulle forze positive, in modo da lavorare per combattere le emozioni negative distruttive che possono, e di solito lo fanno, interferire con il tuo successo.

Punto 5. Utilizzare le tecniche di visualizzazione

Utilizza le tecniche di visualizzazione, approfittando dei tuoi momenti di tranquillità durante il giorno. Rilassarsi e meditare sul proprio lavoro o i propri obiettivi sembrano metodi, a volte, sciocchi o assurdi ma, tuttavia, sono stati molto utilizzati e collaudati per aiutare le persone in diversi settori della loro vita.  Praticarli e applicarli nell’operatività finanziaria, certamente porteranno risultati.  

Prepara la tua mente ad avere successo sui mercati. A volte, le persone diventano ciò che pensano di essere. Quindi, dì a te stesso che sei un trader di successo e pratica questi principi mentre operi.

Punto 6. Non essere troppo esigente con te stesso e non diventare ossessionato.

La vita è una questione di equilibrio. L’operatività finanziaria è un’attività che richiede concentrazione e impegno. Una frase a cui possiamo far riferimento è: lavora sodo e divertiti. Bisogna regalarsi delle ricompense. Ottenere il massimo dalla vita è fantastico. L’operatività finanziaria è uno stile di vita difficile, l’isolamento completo, lo studio compulsivo e solitario non sono la risposta alla vita, non lo sono per la maggior parte delle persone.

Bisogna essere coerenti, costanti e per il progresso piuttosto che mantenere un comportamento ossessivo e la ricerca della perfezione. La costanza è premiata dalla fiducia. Il successo non si misura da quanto hai guadagnato in un’operazione, ma dall’essere in grado di fare soldi in modo coerente nel tempo e mantenere ciò che hai guadagnato.

Lo scopo di questi consigli non è quello di indurre a pensare che chi stia perdendo dei soldi farà soldi seguendo queste tecniche. Sarebbe un falso senso di speranza. Questi suggerimenti funzionano quando si attraversano periodi “stagnanti o negativi”. Ci sono e ci saranno sempre, bisogna affrontarli.

Non sarai il solo ad attraversare un periodo di trade in perdita e di certo non sei l’unico. Molti operatori di alto livello hanno sofferto i loro periodi di operazioni andate in negativo. Semplicemente smetti, non ossessionarti e riprogrammati.

Ricorda, va bene sbagliare, ma non farlo tutto per il tempo a commettere sempre gli stessi errori.

Il successo nel trading è tutto incentrato sulla diligenza, sul duro lavoro e sull’avere un atteggiamento vincente!

Trading Bull Club

 

Esercizi per migliorare le prestazioni,  Esercizi per migliorare le prestazioni, Esercizi per migliorare le prestazioni, Esercizi per migliorare le prestazioni.