Indice Russell 2000
L’indice Russell 2000 è stato lanciato dalla Frank Russell Company nel 1984. È un indice del mercato azionario che misura la performance delle 2.000 società minori incluse nell’Indice Russell 3000, di cui rappresenta circa il 7% della capitalizzazione. L’indice comprende le 2.000 società più piccole del Russell 3000, che a sua volta copre circa il 98% delle azioni quotate negli Stati Uniti.
È considerato un caposaldo dell’economia statunitense proprio perché concentra la sua attenzione sulle società più piccole e, quindi, a piccola capitalizzazione.
Proprio per questa sua particolarità, molti investitori confrontano i fondi comuni di investimento con i movimenti dell’Indice, utilizzandolo come benchmark, poiché è visto come un riflesso delle opportunità in quell’intera sottosezione del mercato. Oggi è gestito dal FTSE Russell Group, una filiale del London Stock Exchange (LSE) di Londra.
Molti operatori finanziari lo utilizzano per calcolare l’ampiezza del movimento ritenendo che dia loro un vantaggio rispetto agli altri indici più ristretti a bassa capitalizzazione.
Nel primo trimestre del 2022, le prime tre partecipazioni dell’indice erano Ovintiv, Avis Budget Group e Antero Resources. È un Indice fortemente ponderato nei finanziari, seguito da quello industriale e sanitario. Il valore medio per un’azienda sul Russell 2000 era di $ 3,17 miliardi, mentre la capitalizzazione di mercato mediana era di $ 0,93 miliardi. Il più grande titolo per capitalizzazione di mercato dell’indice era di $ 15,1 miliardi.
Al suo interno, sono stati creati due sottoindici del Russell 2000, per tracciare la performance delle società che contengono caratteristiche speciali desiderate da determinati tipi di investitori:
- Il Russell 2000 Growth Index misura la performance delle società Russell 2000 con rapporti prezzo/valore più elevati e valori di crescita previsti più elevati.
- L’indice Russell 2000 Value misura la performance delle società Russell 2000 con rapporti prezzo/valore contabile (P/B) inferiori e valori di crescita previsti inferiori.
Le 1.000 società più piccole del Russell 2000 costituiscono il Russell 1000 Microcap Index .
L’indice Russell 2000 è ponderato per la capitalizzazione di mercato, rettificato in base al numero di azioni in circolazione di ciascuna società. Ciò significa che l’ultimo prezzo di vendita di un’azione membro e il numero di azioni che possono essere effettivamente scambiate (piuttosto che l’intera capitalizzazione di mercato della società) influenzano l’indice.
L’altra grande differenza con altri importanti indici è che tiene traccia delle azioni a bassa capitalizzazione. Gli indici S&P 500 e Dow Jones Industrial Average (DJIA), d’altra parte, tracciano titoli a grande capitalizzazione. Il Russell 2000 è stato scambiato per la prima volta al di sopra del livello di 1.000 il 20 maggio 2013.
Ogni anno nel mese di maggio, FTSE Russell ribilancia i suoi indici e valuta un elenco di titoli per l’inclusione o l’eliminazione, utilizzando criteri quali dimensione, struttura aziendale e tipo di azione. L’elenco viene quindi classificato in base alla capitalizzazione di mercato; i tremila titoli scelti vengono aggiunti al Russell 3000. L’elenco è ulteriormente perfezionato dalla capitalizzazione di mercato rettificata per il flottante e “raggruppato” negli indici Russell 1000 e Russell 2000.
Queste modifiche entrano in vigore ogni giugno. FTSE Russell aggiunge anche IPO su base trimestrale.
Essendo molto seguito dai gestori di fondi comuni di investimento e dai singoli investitori, è possibile che possa verificarsi una pesante speculazione su quelle nuove società che verranno aggiunte, causando una considerevole scossa nella domanda a breve termine.
Trading Bull Club